CORTENOVA: ECCO CHI SUONA IN ONORE DI GIOVANNI BELLOMI



CORTENOVA – Questa sera, venerdì 18 dicembre alle 20, la chiesa di San Protaso e Gervaso di Cortenova ospiterà il ricordo, per la prima volta in inverno, di Giovanni Bellomi scienziato di fama mondiale valsassinese scomparso prematuramente. Ad esibirsi nell’occasione gli amici musicisti di Giovanni, il Maestro Alfredo Oyaguez Montero e Byron Wallis, rispettivamente al piano e al violino.

Ecco le biografie essenziali dei due artisti:

Alfredo Oyaguez Montero, pianista e direttore d’orchestra Nato a Madrid nel 1967 dove studia e si diploma come Professore di piano al Conservatorio Superiore di Musica. Ottiene un Master in Musica all’Università di Yale e frequenta l’Università di Santa Barbara in California graduandosi come pianista e direttore d’orchestra. Trascorre 3 anni in Polonia e nella Repubblica Ceca presso l’Accademia di Musica dell’ Università di Varsavia e di Praga dove studia e suona con grandi maestri. Ritorna in Spagna ed è membro dell’Orchestra nazionale Spagnola per 4 anni dove si esibisce come solista in diverse opere e in Festival Musicali ottenendo importanti riconoscimenti. Suona in numerosi concerti in Europa e negli Stati Uniti e partecipa annualmente al Festival Musicale di Termoli in Italia. Attualmente è professore al Conservatorio di Palma di Maiorca ed è l’organizzatore del famoso Festival Internazionale di Musica di Deia. E’ sua l’idea dei “Concerto per un Amico” di cui cura l’organizzazione artistica.

Byron Wallis, violinista
Nato nello stato del Montana USA nel 1971, Byron ha studiato alla Eastman School of Music, l’Università del Wisconsin, e all’università di Santa Barbara in California dove si è diplomato nel 2001. Dal 2000 al 2005 è stato primo violino nella Great Falls Symphony e violinista nel Cascade String Quartet, dove ha suonato con artisti come Yo Yo Ma e Alfredo Oyaguez. E’ stato solista nell’opera di Brahms per violini nel Butte Montana nel 2004. Attualmente vive a Parigi e suona con diverse orchestre francesi come l’Orchestra sinfonica di Tours, l’Ensemble Mateus e Les Cordes. Nella primavera 2007 è stato professore di violino presso Ithaca College in Ithaca New York.

bellomi_IX_locandina

 

 

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO Valsassina




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COME TI COMPORTI IN OCCASIONE DEL "BLACK FRIDAY"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

VN SU FACEBOOK