AUTISMO: É STATO UN 2015 ILLUMINATO DI BLU. E SARÀ UN 2016 ANCORA PIÙ RAGGIANTE



CORTENOVA – Ad aprile 2015 molti paesi della Valsassina hanno illuminato di blu i loro municipi aderendo alla giornata mondiale per fare conoscere l’autismo. Qualche mese più tardi grazie alla gentilezza dell’amministrazione comunale di Cortenova, in un locale del municipio è stato inaugurato il primo “punto di ascolto per l’autismo” in Valsassina.

L’autismo inizia a farsi conoscere in Valle e in molti si sono avvicinati al punto di ascolto cortenovese chiedendo informazioni, condividendo la propria esperienza o semplicemente offrendo il loro contributo solidale.

Il punto di ascolto per le persone con casi di autismo in famiglia ha avuto grande successo, e si spera che i locali messi a disposizione dal Comune in una prima istanza fino alla fine del 2015 rimangano ancora a disposizione dell’associazione “una lanterna per la speranza” perchè il servizio offerto a chi cerca informazioni, consigli e appoggio è necessario e molto importante.

A tale riguardo, il sindaco di Cortenova Valerio Benedetti da noi interpellato ha dichiarato: “È nostra ferma intenzione se possibile di poter far continuare questa stupenda iniziativa, la convenzione scade a gennaio, ed essa andrà successivamente rivista”

Morena Fazzini, una delle mamme che opera nel punto di ascolto come volontaria, ha fatto per noi un bilancio di quello che si è riuscito a fare in questo 2015 e soprattutto ha delineato quello che sarà il futuro prossimo delle attività dell’associazione.

taglio nastro“Il 2015 è stato per noi un anno fantastico”, spiega Morena, “vedere mezza Valsassina illuminata di blu è stato un vero colpo al cuore e per il 2016 puntiamo a illuminare ogni singolo Comune della Valle, dall’Altopiano all’Alta Valsassina passando per il centro Valle”.

“Abbiamo avuto diverse presenze al punto di ascolto, alcune persone con casi di autismo, altri con casi dubbi e molte richieste di informazione” commenta Morena, “possiamo dire che il centro funziona”.

Riguardo i progetti futuri, oltre alla speranza di  mantenere aperto il punto di ascolto cortenovese, Morena spiega che c’è in cantiere l’idea di realizzare un corso di specializzazione in Comunità Montana sull’autismo, dedicato agli insegnanti del territorio, progetto che se andasse in porto dovrebbe essere gratuito; inoltre, è già in programma per domenica 3 aprile 2016 a Parlasco l’organizzazione della giornata dell’autismo in Valle (la giornata mondiale si celebra il 2 aprile), con tantissimi eventi dedicati a chi è affetto da questa sindrome.

“Sarà una domenica illuminata di blu in tutta la Valsassina, ne sono più che sicura” commenta sorridente ed emozionata Morena Fazzini. E noi siamo convinti che così sarà.

F. M.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK