31 ANNI DALLA GRANDE NEVICATA DEL 1985. CARTOLINE DALLA VALSASSINA ‘SOMMERSA’



BARZIO – Oggi tre decenni (e poco più) fa iniziava su tutta l’Italia settentrionale quella che ancora è nota come “la grande nevicata del 1985“. Nessuno ha scordato l’enorme quantità di neve che in pochi giorni, dal 13 al 17 gennaio, sommerse pure la Valsassina causando isolamenti e chiusura delle scuole, anzi l’inverno dell’85 si è saldato con tanta forza nell’immaginario collettivo da essere familiare anche a chi allora non era nato o non aveva l’età per ricordarsene.

Queste prime foto ritraggono la piazza di Barzio. Oltre a qualche cambiamento nella cornice commerciale, impressiona la quantità di neve che invase piazza Garibaldi. Una piccola parte di quella che cadde allora oggi sarebbe molto apprezzata…

Lascia sbigottiti lo scatto che immortala la facciata della parrocchiale di sant’Alessandro, con la grande scalinata completamente “divorata” dalla neve.
RICORDI DELL’85

Quell’anno avevo11 anni. Ricordo che una mattina per uscire di casa e andare a scuola saltai fuori dalla finestra! Aprendo la porta, infatti, mi ritrovai davanti un muro di neve!!!
Ciao.

Maria – Premana.

Avete foto, ricordi, testimonianze della grande nevicata del 1985?
Scrivete a Valsassinanews
; verranno pubblicati durante i giorni del trentennale.

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA