A BALLABIO IL SINDACO NEGA UNA SALA AI PARTIGIANI: “NON SIETE BALLABIESI”



BALLABIO – Che la sindaca ballabiese (di fede leghista) non sia particolarmente legata alla Resistenza ed ai partigiani è cosa nota. A suo tempo, il suo “Diario di Ballabio” – giornalino on line gestito col marito, l’ex giornalista della fu Padania Giulio Ferrari, poi chiuso, si era segnalato per atteggiamenti critici e articoli un po’ “particolari” in materia. Ora che indossa la fascia tricolore, CONSONNI TRICOLORE 1pAlessandra Consonni si è trovata a dover decidere a proposito della concessione di una sala pubblica, richiesta dall’ANPI (l’associazione dei Partigiani) provinciale di Lecco in preparazione del congresso nazionale.

A febbraio, gli iscritti della sezione valsassinese dell’ANPI avrebbero voluto ritrovarsi in una sede pubblica e per questo hanno fatto domanda al Comune di Ballabio, richiedendo di poter utilizzare la sala civica del centro polifunzionale di Ballabio Superiore (sopra la biblioteca comunale).

A sorpresa, ma non troppo, è arrivato il no di una “rammaricata” Consonni. Che ha utilizzato un regolamento approvato dalla precedente giunta (di centro sinistra) per rifiutare la concessione ai Partigiani. Formalmente, non trattandosi di soggetto iscritto all’albo delle associazioni ballabiesi, non è possibile per l’ANPI usare la sala civica. Peraltro spessissimo vuota.

La riunione si è svolta lo stesso, nella saletta annessa ad un ristorante poco distante dalla sede della discordia. Rimane il “vulnus”, la ferita per nulla richiusa e nient’affatto gradita da parte dell’ente morale lecchese per un atto che sembra tanto peculiare, un rifiuto motivato ma evitabile – visto anche il limitato utilizzo degli spazi pubblici del paese.

Ecco al proposito lo scambio ufficiale di corrispondenza tra ANPI e Comune di Ballabio (cliccandoci su, l’immagine risulterà ingrandita al meglio):

ANPI RICHIESTA E RIFIUTO BALLABIO

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK