IL GARZONE DI LEONARDO PROTAGONISTA STASERA DEL LUNEDÌ DEL GRINZONE



PASTURO – Il libro di Michele Mauri, SALAÌ, l’altra metà di Leonardo, sarà il motivo del prossimo “lunedì del Grinzone”, organizzato in collaborazione col festival letterario Leggermente, alle 20.45 di oggi 14 marzo nella sala cinematografica di Pasturo.

Più disegni di Leonardo ritraggono il volto di un giovane, capricciosamente perfetto: la capigliatura ricciuta, i tratti esili, quasi femminei. Tale era all’aspetto Salaì, il garzone che divenne il suo allievo favorito. Il solo che rimase quasi tutta la vita vicino al maestro, del quale fu fedele compagno. Il solo che conobbe la parte più intima e minuta del mito.

Eppure molte storie della pittura non ne citano neppure il nome, alla stregua di un argomento su cui è opportuno tacere. Oppure inventare secondo la propria ispirazione. In questo romanzo è stato amalgamato tutto: fatti certi, racconti, dicerie, curiosità per il non detto, sospetti. Resta una domanda: perché una figura capitale nell’esistenza del più grande genio rinascimentale è stata trascurata per quasi mezzo millennio?

grinzone leonardo

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK