GLI STUDENTI DEL CFPA A LEZIONE DI LEGALITÀ CON LA GUARDIA DI FINANZA



CASARGO – Le classi terza, quarta e quinta del CFPA di Casargo – per un totale di 120 studenti – hanno incontrato il capitano Selenia Centi e il maresciallo capo Alessandro Liquori, del comando provinciale della Guardia di Finanza di Lecco per una lezione particolare nell’Aula Magna dell’istituto valsassinese.

Gli studenti hanno avuto modo di ascoltare attentamente i due ufficiali sull’importante tema della legalità in generale e della legalità economica in particolare.

GDF CFPA LEZIONECon il supporto di slide e filmati anche divertenti ma molto significativi, i relatori hanno trattato vari aspetti legati alla legalità, l’economia, il diritto, la frode, l’evasione fiscale, le truffe, la contraffazione, la falsificazione monetaria, i traffici illeciti e di stupefacenti, il ruolo dei social network, gli incauti acquisti, le responsabilità e le competenze dei cittadini, il ruolo e l’impegno della Guardia di Finanza al contrasto della criminalità economica e sociale.

Gli alunni hanno avuto modo di rivolgere numerose domande e avere puntuali risposte dagli autorevoli relatori; l’incontro si è chiuso con un sentito ringraziamento e un applauso finale degli studenti del CFPA di Casargo ai due rappresentanti della Guardia di Finanza di Lecco.

“Si è trattato di un incontro molto interessante e importante che ha fatto capire e responsabilizzare gli alunni/cittadini del CFPA di Casargo” commenta il presidente di APAF Nunzio Marcelli. “L’incontro con la Guardia di Finanza di Lecco rientra nell’ambito di un progetto di educazione alla legalità insieme agli enti e alle istituzioni del territorio. Nel mese di maggio è già programmato un incontro con il Difensore Civico Territoriale con lo scopo di divulgare la conoscenza della difesa civica e approfondire il rapporto Cittadino e Pubblica Amministrazione, partendo dalla presentazione della Costituzione e dall’illustrazione dei diritti fondamentali e dei doveri dei Cittadini. Inoltre stiamo definendo gli incontri con il Prefetto di Lecco e con la Questura di Lecco per far conoscere ai nostri studenti le competenze, l’attività e le modalità di erogazione dei servizi”.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA