SAGRA DELLE SAGRE 2016: DAL 7 AGOSTO LA 51ª EDIZIONE DELLA GRANDE MANIFESTAZIONE



sagra 2016 presentazione (19)BARZIO – La 51ª edizione della Sagra delle Sagre è stata ufficialmente presentata questo pomeriggio a Barzio nella sede della Comunità Montana. Presenti in sala il presidente e coordinatore unico della Sagra delle Sagre, Fernando Ceresa, il direttore della manifestazione Riccardo Benedetti e il presidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Carlo Signorelli.

Quest’ultimo ha detto che l’evento valorizza il territorio e promuove il turismo ed è una mission importante per la Comunità Montana che lui presiede e sulla quale l’ente punta molto.

sagra 2016 presentazione (6)Ferdinando Ceresa ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra la Sagra delle Sagre e la Comunità Montana e si è detto soddisfatto di come stia procedendo la preparazione dell’edizione 2016. “I numeri del 2015, più di 75mila macchine certificate che hanno visitato la Sagra ci danno conforto” ha spiegato Ceresa, “quest’anno abbiamo ancora 100 stand presenti e abbiamo dovuto rifiutare tantissime proposte” ha commentato il presidente “questo significa che la Sagra piace e viene vista come un’opportunità”.

Anche Riccardo Benedetti protagonista tra gli organizzatori della Sagra da 25 anni ha evidenziato come la manifestazione sia uno strumento di promozione del territorio.

L’edizione 2016 della Sagra delle Sagre verrà inaugurata domenica 7 agosto. A tagliare il nastro questa volta saranno i tanti campioni valsassinesi di diverse discipline ma con un filo conduttore unico: la loro giovinezza e appartenenza al territorio della Valsassina. La manifestazione rimarrà aperta da domenica 7 a martedì 16 agosto dalle 10 alle 23. Tra le novità di questa edizione c’è la collaborazione con il Moto Club Valsassina che domenica 7 agosto farà una dimostrazione in zona Sagra.

Oltre al tradizionale percorso tra gli stand, ci sarà la possibilità di visitare una mostra dedicata ai pipistrelli e un’altra sui fossili. sagra 2016 presentazione (1)

La gestione della tradizionale lotteria verrà affidata alla cooperativa Le Grigne di Primaluna mentre il premio annuale “Sagra” verrà conferito alla Ong Operazione Mato Grosso in memoria di padre Pedro Melesi, sacerdote cortenovese venuto a mancare quest’anno, con una cerimonia sabato 6 agosto al cinema Colombo di Pasturo.

Durante la Sagra che si svolgerà in concomitanza con i giochi olimpici di Rio di Janeiro, in occasione di qualche gara importante verrà attivato uno schermo gigante; confermato per la sera di martedì 16 agosto lo spettacolo pirotecnico dalle 22.30.

Per quanto riguarda gli spettacoli serali sono tanti gli artisti presenti nel programma, da evidenziare il concerto dei Sulutumana sabato 13 agosto.

F. M.

LOCANDINA-LOTTERIA-2016-1

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK