EVENTI IN VETTA AL GRIGNONE: ANCORA DUE SERATE, E GIÀ SI PARLA DI 2017



GRIGNA SETTENTRIONALE – a2410 è un progetto artistico-culturale che nasce in collaborazione con Alex Torricini del rifugio Brioschi, in cima alla Grigna settentrionale, luogo in cui si svolgeranno le due serate di presentazione dell’evento, sabato 3 e sabato 10 settembre, dalle 19 alle 22.

fanciulli GOOMIl programma della prima serata prevede, durante il tramonto, una performance live di musica elettronica dei Fanciulli GOOM, appositamente ideata per l’occasione, che si uniranno poi alla sonorizzazione dell’opera dell’artista Francesco Bertelé, ovvero la proiezione video a 360° di un mediometraggio girato nell’estremo nord dell’Islanda e musicato dal performer neozelandese Nick McMullan, sul quale interverranno dal vivo il collettivo Recipient.cc.

Simone Pedeferri 3Il secondo ed ultimo evento che presenterà a2410 si terrà sabato 10 e prevede l’action painting dell’alpinista-pittore e Ragno di Lecco Simone Pedeferri accompagnato dalla musica live del pianoforte di Simone Morandotti. In entrambi gli eventi l’ingresso è gratuito, ma vista la particolarità della location per poter partecipare è necessario pernottare presso il rifugio Brioschi scrivendo a info@rifugiobrioschi.com o chiamando il numero 034.1910498.

grigna brioschi cupola geodetica (milkit film) (3)a2410 è uno spazio mobile, temporaneo e sostenibile, in forma di cupola geodetica e dotato di una tecnologia audio-video d’avanguardia. Questo spazio, già messo a punto e creato per adattarsi alle condizioni in quota, ospiterà nella stagione estiva 2017 una serie di installazioni, performance e interventi artistici creati e prodotti in sito da artisti e musicisti internazionali più un ricco programma di eventi legati alla montagna e all’alpinismo, curati da Fabio Palma, presidente del Gruppo dei Ragni di Lecco. L’obiettivo è sperimentare un dialogo sensibile e diretto tra la produzione artistica e il contesto alpino, in accordo con lo spirito e le specifiche della cima della Grigna, in risonanza con gli aspetti emotivi e visionari dell’incontro con la natura che si può esperire in vetta. Ad ora, il progetto gode della partnership con i già citati rifugio Brioschi e gruppo dei Ragni di Lecco, con il collettivo di sperimentazione multimediale Recipient cc di Milano, la casa di produzione Milkit Film di Como e la Startup d’avanguardia Eldar Lab, che si occuperà di realizzare una cupola progettata ad hoc. Dal punto di vista istituzionale, il progetto è sostenuto dal CAI di Milano e dai Ragni di Lecco.

 

Photo credit milkit film

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK