PRATO SAN PIETRO: ENTRO LA FINE DELL’ANNO L’APPALTO DEI LAVORI IN PIAZZA CONCORDIA



CORTENOVA – Verranno appaltati entro la fine del 2016 i lavori a piazza Concordia in località Prato San Pietro di Cortenova. L’annuncio è stato fatto durante l’ultima seduta di consiglio comunale. L’appalto prevede la realizzazione di un parcheggio con la razionalizzazione dell’area perimetrale al campanile e la trasformazione della porzione di piazza occupata da un fabbricato di proprietà privata. Risultati immagini per piazza concordia cortenova

Alla presentazione del piano triennale delle opere pubbliche il costo dei lavori per la sistemazione della piazza era di 140mila euro, ma nell’ultima seduta di consiglio è stato comunicata la variazione di bilancio che fa lievitare questo importo a 190 mila euro.

Contrariamente a quello che si era ipotizzato all’inizio, non verrà acceso un mutuo per la realizzazione delle opere ma sarà utilizzata parte dell’avanzo di bilancio e i soldi provenienti della monetizzazione delle proprietà private coinvolte.

La decisione di non ricorrere a un muto per effettuare i lavori ha trovato il voto negativo da parte della minoranza in consiglio, che per voce del capogruppo Sergio Galperti ha espresso il parere contrario, visto che secondo il consigliere di opposizione i soldi “accumulati dalle precedenti amministrazioni” andrebbero utilizzati per altre opere come ad esempio la sistemazione dell’area della Madonna dei Crotti o del ponte sul torrente Rossiga.

benedetti giancarlo assessore cortenovaGiancarlo Benedetti, consigliere di maggioranza, ha detto che l’amministrazione cortenovese ha deciso di non accendere un ulteriore mutuo per poter averlo come riserva in caso di necessità. Benedetti ha risposto a Galperti sull’avanzo di bilancio argomentando che l’importo accumulato è frutto dei risparmi di tutte le amministrazioni – compresa l’attuale.

Le opere dovrebbero essere appaltate entro la fine dell’anno e i lavori potrebbero iniziare con la primavera del 2017. In sospeso le altre opere previste nel piano triennale come la realizzazione del tratto di pista ciclabile mancante e altri interventi alle scuole elementari, lavori per i quali il Comune intende partecipare a bandi pubblici per accedere ai contributi per la realizzazione dei lavori pubblici.

Altri interventi che dovrebbero essere compiuti a breve sono quelli del tetto dell’asilo di Cortenova e la sistemazione del piazzale della Roccolina e dell’asilo comunale. 

F. M.

 

.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK