ANCHE I VALSASSINESI A ROMA COME I DISCEPOLI DI EMMAUS



VALSASSINA – Anche un buon gruppo di valsassinesi accompagnati da don Marco Mauri si è recato a Roma al pellegrinaggio giubilare, guidato dal vicario generale, monsignor Mario Delpini, assieme ad altri 400 ambrosiani. Il contesto tematico è l’episodio evangelico dei discepoli di Emmaus, ma il pensiero correrà anche alla Terra Santa e ai travagli dei popoli del Medio Oriente.

È stato il Papa stesso a offrire lo spunto in un suo intervento sul tema più generale della visita Ad Limina Petri. “Auspico – ha detto il Pontefice – che quanti giungeranno a Roma in occasione dell’Anno Santo, o vivranno l’esperienza del pellegrinaggio verso le tante mete proposte dalle Chiese locali, possano sentire, come i discepoli di Emmaus, il Signore accanto a loro quale compagno di viaggio”.

I pellegrini valsassinesi hanno partecipato all’udienza del Papa in piazza San Pietro, hanno visitato alcune chiese romane con memoria della Terra Santa come Santa Prassede, Santa Croce in Gerusalemme, la Scala Santa e Santo Stefano Rotondo.

Il pellegrinaggio nella terra di Gesù, infatti, è il paradigma di ogni altro pellegrinaggio, anche di quello giubilare, perché al centro sta l’incontro più importante. “Quanti ricordi, quante immagini, quanta passione e che gran mistero avvolge la parola Gerusalemme! – diceva San Giovanni Paolo II -, Per noi cristiani rappresenta il punto geografico dell’unione fra Dio e gli uomini, fra l’eternità e la storia”

Nella foto il gruppo di pellegrini della Valsassina

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31