TECNOLOGIA PORTAMI VIA… TREDICESIMA PUNTATA: SERVIZI SMS NON RICHIESTI



Torna il nostro spazio quindicinale dedicato a consigli e buone pratiche per gestire la tecnologia che ci circonda. Dalle minacce del web agli aggiornamenti sulle Tv digitali, dai servizi proposti nelle App per smartphone e tablet alle opportunità rintracciabili nella vastità dei contenuti internet.

Periodicamente coglieremo tematiche utili ai lettori dal mondo della tecnologia “domestica” e le declineremo in modo da renderle accessibili a tutti. > Qui tutte le precedenti puntate

13 – SERVIZI SMS NON RICHIESTI

barring-sms-smartphoneCapita a volte che, mentre si naviga in rete o si gioca con lo smartphone, si “sfiori” qualche banner pubblicitario. Se non si fa attenzione spesso partono abbonamenti da 2, 3, 5, 10 o più euro a settimana. In questo caso le compagnie telefoniche c’entrano marginalmente, ma tramite loro c’è la possibilità di bloccarli. Seguendo la procedura sul sito dei servizi a “valore aggiunto” infatti non sempre si riesce ad eliminare questi abbonamenti.

Spesso, questi servizi si attivano per un errore dell’utente: si risponde a un qualche Sì nei messaggi di pubblicità, si fa click in qualche banner pubblicitario nel modo errato, ecc ecc… e così il credito telefonico diminuisce.

Per bloccare questi servizi a “valore aggiunto”, bisogna chiamare il servizio clienti del proprio operatore (Vodafone 190, Tim 119, Wind 155 e 3/H3G 133) e chiedere l’attivazione del servizio gratuito di “barring Sms” per il blocco degli Sms a valore aggiunto. In questo modo i servizi a pagamento a “valore aggiunto” vengono bloccati. Questa procedura la si può effettuare anche in autonomia andando nell’area clienti del proprio operatore e, dopo essersi registrati se già non lo si è, c’è la possibilità di attivare questo blocco. Stesso discorso vale anche per i vari operatori virtuali come Postemobile, coop voce, tiscalimobile ecc ecc…

mobile-payEsiste anche questo sito che permette di bloccare alcuni servizi. In questo caso bisogna visitare il sito con lo smartphone “infetto” e automaticamente verranno mostrati i servizi attivati, con la possibilità di disattivarli.

Un inconveniente potrebbe accadere attivando il “barring Sms”: potrebbero bloccarsi anche i servizi “leciti” come gli Sms delle banche che avvisano dell’utilizzo della carta di credito/bancomat. Se si riscontrasse questo inconveniente non resta che disattivare il servizio di “barring Sms” e fare attenzione a quello che si fa con lo smartphone.

Infine vale sempre la solita regola: attenzione ai banner pubblicitari, spesso se non vengono chiusi bene, qualche cosa accade allo smartphone. E attenzione, gli antivirus non fermano le pubblicità.

Questa pagina è curata e offerta da
ganassa tv banner

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK