TITOLI E TANTO ENTUSIASMO PER LO SPORT VALSASSINESE IN QUESTO 2016



VALSASSINA – Tanto sport e tante vittorie nel 2016 in Valsassina. Dallo sci alla pallacanestro passando dal basket, la pallavolo, la corsa campestre e tanto altro.

A portare i colori valsassinesi ben in alto sono stati in tanti, come quelli della corsa campestre che con diverse società targate “Valsassina” hanno vinto vari titoli provinciali, regionali e nazionali.

Risultati immagini per FRANCESCA GIANOLAL’esempio è Francesca Gianola che nel mese di aprile ha vinto il titolo nazionale di corsa campestre nella categoria Cadette.

Tante soddisfazioni dunque arrivano dall’atletica sia per l’As Premana che per il Cs Cortenova ma anche per la Pol. Pagnona, la Stella Alpina e il Team Pasturo, tra queste il titolo nazionale per la cortenovese Ilaria Baruffaldi ai campionati Csi di corsa su strada.

Sempre in ambito di corsa, il 2016 riporta nei prati e sulle piste il campione pasturese Michele Fontana che torna a correre dopo diversi mesi di stop causa un grave infortunio.

Risultati immagini per SMALDORE BARZIOAnche lo sci alpino regala soddisfazioni ai valsassinesi, con diversi podi e titoli conquistati, tra i quali  l’oro di Petra Smaldore a Santa Caterina. 

Si fa festa ovunque per lo sport valsassinese e anche il Coni premia i nostri atleti in una cerimonia speciale organizzata a Lecco in autunno.

Pure il calcio è presente tra le discipline più seguite nel 2016, pochi titoli o risultati eclatanti ma il Cs Cortenova e il Casargo portano avanti i colori valsassinesi con orgoglio sui campi da calcio.

Lo sci d’erba e altre specialità vengono premiate ad ottobre a Darfo Boario Terme e una miriade di atleti e atlete salgono sul palco per ricevere applausi e medaglie,  oro anche per lo skiroll che continua a crescere in Valle. Tanti titoli per lo sci d’erba.

Anche il ciclismo ha il suo momento d’oro durante il 2016 con due titoli provinciali vinti dagli atleti del Cs Cortenova.

Un anno “forte” per il motociclismo valsassinese con tanti podi, titoli regionali e nazionali. Sempre in ambito “motori” arriva qualche podio anche per il rally con Coti Zelati, il ballabiese terzo nel campionato rally cross. E per Matteo Grattarola il 2016 è stato un anno speciale con il titolo italiano outdoor di Trial e la “solita” incetta di campionati nazionali nel carniere.

Risultati immagini per GIIR DI MONTNella corsa in montagna, oltre ai successi di pubblico e presenze del Giir di Mont e della Zacup di Pasturo, la vera vittoria arriva per Premana che nel 2017 sarà capitale della corsa in montagna con l’organizzazione del campionato mondiale della specialità. 

Nicola Ripamonti e la sua canoa ci fanno sognare alle olimpiadi e anche ai giochi nazionali di Milano all’Idroscalo. Titoli provinciali anche per i pescatori valsassinesi che in diverse gare disputate nel nostro territorio e altrove hanno conquistato delle medaglie importanti.

Nel basket le squadre juniores e topjunor dell’Unione Basket Valsassina vincono i titoli provinciali nel campionato Csi. 

Insomma, un anno pieno di eventi sportivi, di titoli e di tanto entusiasmo.

Fernando Manzoni 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA