WIKIPEDIA A CACCIA DI FOTO DEI MONUMENTI LANCIA UN PATTO CON I COMUNI



BARZIO – Continua il rapporto stretto tra la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera con Wikimedia, la parte italiana di Wikipedia. L’occasione è quella di cercare di superare il ‘Codice Urbani‘, una legge che alla sua promulgazione fece molto scalpore. In pratica si diceva che i monumeti non erano fotografabili se non previa autorizzazione degli enti pubblici territoriali in cui i monumenti stessi si trovano.

Risultati immagini per Wiki Loves Monuments ItaliaUn bel problema per l’enciclopedia autoredatta, che così ha lanciato il concorso “Wiki Loves Monuments Italia” per ottenere il via libera dagli enti locali e pure le immagini da pubblicare con licenza Creative Commons CC-BY-SA di libero uso per tutti.

Assieme a ciò arriva pure lo stimolo a pubblicare contenuti e informazioni che descrivano il territorio sia su Wikipedia, dove però si possono offrire informazioni referenziate ossia verificabili su libri o siti attendibili, oppure su Wikivoyage dove tale vincolo non esiste.

Wikivoyage, infatti, accetta tutte le indicazioni utili a un turista, dai monumenti appunto agli itinerari ai servizi, a dove comperare; ognuno può scrivere liberamente in base alle proprie conoscenze. In più vi è un collegamento diretto al progetto Open Street Map, lo stradario simile a Google Street, basato sulle mappe satellitari offerte dal motore di ricerca Bing e implementabili dagli utenti, in piena filosofia Wiki.

WIKIPEDIA IN CM (15)Nell’incontro di venerdì sera in Comunità Montana – affollato di persone, ma povero della presenza di Comuni e sindaci -, Dario Crespi di Wikimedia ha spiegato come redarre WIkipedia, Wikivoyage e le mappe. Chiunque si può mettere a farlo, perché le migliaia di volontari Wiki si supportano offrendosi nel guidare e nel controllare i dati caricati. Insomma è una bella occasione di visibilità per il nostro territorio, occasione che lo proietta direttamente sul piano internazionale.

Alla serata era presente anche l’assessore Catherine De Senarclens del Comune di Esino Lario, luogo che ha ospitato il meeting 2016 di Wikimania.

I contatti per partecipare al progetto di autorizzazione immagini monumenti, caricamento fotografie e contenuti sono:
contatti@wikilovesmonuments.it, dario.crespi@wikimedia.it e wikimania2016@gmail.com.

N. A.

WIKIPEDIA IN CM (13)

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK