CORTENOVA/SCARICHI ABUSIVI, PANNOLINI E LIQUAMI NEL PIOVERNA. SIMONETTI INTERROGA LA PROVINCIA



CORTENOVA – Alcuni cittadini hanno segnalato, tra il ponte di Cortenova e il fiume Rossiga, la presenza di due scarichi apparentemente sprovvisti della targhetta di identificazione: uno dei due non è visibile, perché nascosto da rovi e sterpaglie, dall’altro sarebbe anche fuoriuscita acqua calda.

Oltre a questo ieri, sabato, è stata notata nel Pioverna la presenza di carta igienica e pannolini, questione preoccupante, se accostata al fatto che qualche mese fa è stato notato un liquido color ruggine sulla via comunale Largo De Vecchi, liquido che è stato smaltito nel tombino della fognatura, dopo essere apparentemente confluito anche nel fiume.

stefano simonetti_lega_consiglio provicniale2017“Dal sopralluogo effettuato sabato 25 febbraio 2017 ho rilevato solamente una targhetta con la segnalazione di scarico autorizzato” – spiega il consigliere provinciale Stefano Simonetti, al quale sono stati sottoposti i fatti, e dal momento che la competenza sugli scarichi nel Pioverna spetta al Settore Ambiente della Provincia di Lecco, l’esponente leghista ha interrogato Villa Locatelli, ponendo i seguenti quesiti:

  1. Sugli scarichi non autorizzati:  se il dirigente del settore territorio intende verificare e con quali modalità la presenza di scarichi non autorizzati.
  1. Se il dirigente intende fare una verifica di dettaglio (con sopralluogo) di ogni scarico presente nel tratto tra il ponte di Cortenova e il fiume Rossiga.
  1. Sulla presenza di carta igienica e pannolini: quali controlli intende fare la Provincia di Lecco.
  1. Se la Provincia indente controllare gli scarichi della fogna del Comune di Cortenova.
  1. Qual è stato l’ultimo controllo effettuato dalla Provincia (ovvero delle autorità competenti) sulla fognatura del Comune di Cortenova.
  1. : Sulla presenza del liquido color ruggine: se la Provincia è stata informata della presenta di tale liquido nel comune di cortenova in via de vecchi.
  1. Se la Provincia ha segnalato tale evento alle autorità competenti e quando.
  1. Se si conosce la provenienza e le caratteristiche di tale liquido.
  1. Se è stato informato il sindaco del Comune di Cortenova.
  1. Se sono stati assunti dei provvedimenti ed eventualmente se sono state comminate delle sanzioni.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK