MAXI INCENDIO AL CENTRO FONDO: QUANDO I CANNONI SI TRASFORMANO IN IDRANTI. ANCORA DA QUANTIFICARE I DANNI



PIANI DI BOBBIO – “Un brutto scherzo di carnevale”, così il gestore del Centro Fondo Vittorio Zappa il giorno dopo il rogo che ha compromesso il rifugio ai Piani di Bobbio. Le fiamme sono divampate dalla canna fumaria alle 11 di ieri mattina a causa della bufera che si era alzata poco prima, lunghe e difficili le operazione di spegnimento, ingenti i danni.

L’attività ora è completamente ferma, aspettiamo il sopralluogo dei tecnici per valutare quanto la struttura è danneggiata” racconta Zappa. “Il fuoco è partito da una stufa in maiolica installata originariamente con la struttura, la bufera deve aver causato un ritorno di fiamma e le travi hanno preso a bruciare. Il tetto non c’è più e i danni che non ha fatto il fuoco li ha fatti l’acqua“. E a pagarne le conseguenze non è solo l’edificio ma anche l’attività commerciale.

CANNONI NEVE BOBBIOCiò che si è salvato del rifugio lo si deve ai vigili del fuoco e all’azienda degli impianti di risalita. “Il maltempo ha condizionato fortemente i soccorsi – continua Zappa – e se Itb non avesse messo a disposizione le risorse dell’innevamento artificiale i pompieri non sarebbero riusciti a muoversi così agilmente e ad avere a disposizione l’acqua necessaria per fermare le fiamme”.

C. C.

.
LEGGI ANCHE:

ULTIM’ORA/INCREDIBILE A BOBBIO: A FUOCO IL CENTRO FONDO. BUFERA DI NEVE, IMPOSSIBILE INTERVENIRE PER POMPIERI ED ELICOTTERO

INCENDIO CENTRO FONDO BOBBIOBARZIO – Notizia dell’ultimissima ora: in corso un incendio al “centro fondo” dei Piani di Bobbio. Avrebbe preso fuoco una canna fumaria, sta bruciando il tetto e la questione è seria in quanto sulla località sciistica è in corso un’autentica bufera di neve e le condizioni climatiche impediscono l’intervento per lo spegnimento “dall’alto”. Impossibile poi l’arrivo […]

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK