“MIRACOLO” AL CENTRO FONDO: GIÀ RIAPRE DOPO L’INCENDIO DI BOBBIO. DOMANI IL LOCALE SCIATORI, SABATO ANCHE IL RISTORANTE



CENTRO FONDO POST INCENDIO LAVORI3BARZIO – I miracoli sono cose ultraterrene, mentre dietro al clamoroso recupero “in tempo reale” del Centro Fondo ai Piani di Bobbio c’è tanto concreto sudore da parte di gestori, amici e volontari – in tutto una quarantina di persone che, di buona lena, si sono messe a sistemare la situazione disastrosa derivante dall’incendio di sabato scorso, permettendo di riportare in attività la grande struttura destinata allo sci di fondo ma in realtà frequentata anche da tanti turisti e appassionati della neve in genere.

Fin da subito si è pensato a ripartire, col presupposto che a bruciare, anche se malamente, erano stati “solo” (si fa per dire) copertura e sottotetto del Centro. Inagibili tetto e primo piano, si è capito che era comunque possibile recuperare la ristorazione e l’oggetto stesso dell’edificio ovvero i servizi ai praticanti dello sci nordico. E così lo spazio destinato appunto ai fondisti riaprirà nella giornata di domani, giovedì 9 marzo, mentre il ristorante riaprirà i battenti sabato 11, in tempo per salvare il fine settimana.

CENTRO FONDO POST INCENDIO LAVORIAlla base di questa autentica impresa, come detto la buona volontà dimostrata da decine e decine di persone che si sono messe a disposizione, facendo sì che non venisse buttata via la parte finale di una stagione invernale già abbastanza difficile di suo.

Ultimi week end di neve rimediati insomma, in vista di un’estate in cui forzatamente il Centro dovrà fare i conti con una pesante ristrutturazione di quanto andato distrutto nel rogo del 4 marzo: tetto e sottotetto sono da rifare completamente e per quanto garantita da assicurazione, la spesa da sostenere sarà ingente come notevoli potrebbero essere i tempi dei lavori necessari. Inversamente proporzionali alla durata – davvero record – di quelli per la provvisoria sistemazione, documentata dalle foto in questa pagina.

Sotto, invece, le immagini dei danni dopo lo spegnimento del maxi incendio di una settimana fa.

CENTRO FONDO POST INCENDIO2 CENTRO FONDO POST INCENDIO3

 

DALL’ARCHIVIO/I SERVIZI DI VN SULL’INCENDIO

INCENDIO CENTRO FONDO BOBBIOULTIM’ORA/INCREDIBILE A BOBBIO: A FUOCO IL CENTRO FONDO. BUFERA DI NEVE, IMPOSSIBILE INTERVENIRE PER POMPIERI ED ELICOTTERO

4 marzo 2017

BARZIO – Notizia dell’ultimissima ora: in corso un incendio al “centro fondo” dei Piani di Bobbio. Avrebbe preso fuoco una canna fumaria, sta bruciando il tetto e la questione è seria in quanto sulla località sciistica è in corso un’autentica bufera di neve e le condizioni climatiche impediscono l’intervento per lo spegnimento “dall’alto”. Impossibile poi l’arrivo […]




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO