PREMANA, A GIORNI APERTURA DELLE ISCRIZIONI AL GIIR DI MONT 2017, QUEST’ANNO MONDIALE DI CORSA IN MONTAGNA: NIENTE MINI SKY RACE



PREMANA – I preparativi in vista del Campionato del Mondo di corsa in montagna 2017 a Premana proseguono incessanti. Si inizierà il weekend del 29/30 luglio con le sfide classic per poi disputare le gare long distance il 5 e 6 agosto, per quello che dal comitato organizzatore viene anche chiamato “Festival della corsa in montagna”.

GIIR Flli_DematteisPer la prima volta tutti i frequentatori della corsa su sentieri potranno vivere in prima persona un campionato mondiale. Nel dettaglio: domenica 30 luglio si terrà il World Mountain Running Championship, il campionato di corsa in montagna classico per le rappresentative nazionali junior e senior sia maschili che femminili. Domenica 6 agosto invece, nel contesto del XXV Giir di Mont, la storica manifestazione di stampo premanese, ecco di scena il World Mountain Running Long Distance Championship 2017 Premana, ovvero il campionato mondiale lunghe distanze, nell’ambito del tradizionale Giir che sarà aperto a tutti, con il classico tracciato di 32 km che collega tutti gli alpeggi premanesi.

giir fatica BertE finalmente ecco la tanto attesa notizia dell’apertura iscrizioni per la gara open, ovvero il 25° Giir di Mont dedicato agli amatori, quest’anno per soli tesserati FIDAL delle categorie promesse, senior e master maschile e femminile. Chi non è regolarmente tesserato per la FIDAL avrà la possibilità di acquistare una Runcard, ovvero una tessera assicurativa a soli 8 euro che varrà sino al termine della stagione 2017. Le iscrizioni ufficiali apriranno dunque il 15 marzo e saranno così costituite: per i tesserati FIDAL Runcard e tesserati di federazioni straniere la quota sarà di 40 euro dal 15 marzo al 31 maggio, di 50 euro dal 1° giugno al 30 giugno, e di 60 euro dal 1° luglio al 24 luglio. Le iscrizioni comprensive invece di una nuova tessera Runcard saranno rispettivamente, e per le medesime date, di 48, 58 e 68 euro.

GIIR Partenza verticalGli amanti degli alpeggi lecchesi avranno tempo per iscriversi fino al 24 luglio, ma con il vincolo di soli mille pettorali a disposizione. Il comitato organizzatore, per rispetto di tutti i suoi appassionati corridori, ha voluto effettuare un eccezionale sforzo organizzativo mettendo in scena anche quest’anno il Giir di Mont nonostante la concomitanza con l’evento mondiale – dovendo tuttavia e, per forza di cose, escludere dalla festa la Mini SkyRace di 20 km. Il Comitato Organizzatore dell’Associazione Sportiva Premana, che quest’anno festeggia il traguardo del 70° anno di vita, sottolinea inoltre che “Per dare la possibilità a tutti di vivere da protagonista un campionato mondiale, i cancelli orari sono stati ulteriormente allargati a 2h e 20 min dopo 9 km a Vegessa, e a 5h a Premaniga ai 23 km, mentre non ci sarà un tempo massimo finale all’arrivo”.

Pochi giorni fa, infine, una delegazione dell’AS Premana e della FIDAL ha incontrato a Montecarlo alcuni dirigenti della WMRA entrando ufficialmente “nella fase in cui ogni dettaglio deve essere discusso, analizzato e portato avanti con determinazione”.

Per info ed iscrizioni: www.wmrcpremana2017.com oppure www.giirdimont.it.

GIIR ARCHIVIO dematteis




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO