LA CASA DELLE GUIDE CHIUDE “MONTAGNA SICURA”, IN POLEMICA CON GLI ENTI PUBBLICI. SULLO SFONDO IL PROGETTO FALESIE



LENTI FABIO E LOGO CASA DELLE GUIDEINTROBIO – La data, quella di un venerdì 17, è casuale ma ben si abbina alla circostanza “luttuosa” e vagamente inquietante. Per noi certamente, e per i tanti (decine di migliaia) affezionati lettori di questo appuntamento bisettimanale che fin dai primi giorni di Valsassinanews – nel lontano febbraio del 2009 – è stato generoso di informazioni utili su montagna, rifugi, meteo e tanto altro. Il Bollettino da sempre curato dalla notissima guida alpina Fabio Lenti chiude i battenti. E non è un addio indolore, anzi.

È lo stesso Lenti a spiegare la decisione, sofferta ma a quanto pare senza alternative: “Come Casa delle Guide protestiamo per il trattamento riservatoci – non solo alla nostra struttura ad Introbio ma anche alle altre guide del territorio – in relazione al bando di assegnazione dei lavori sulle falesie valsassinesi. I criteri adottati tagliano fuori chi sarebbe maggiormente titolato ad effettuare la chiodatura (un progetto della Regione Lombardia del valore di 200mila euro, ndr). Ma non è l’unica ragione che ci spinge ad interrompere un servizio svolto da anni praticamente a titolo gratuito. Esistono altre questioni originate da diversi enti pubblici che ci stanno facendo pensare di chiudere non solo il bollettino informativo con le segnalazioni meteo ma proprio tutta la Casa delle Guide. Purtroppo, fatti recenti e non solo ci fanno dubitare della capacità di comprendere il valore del nostro operato a favore del territorio e della montagna. Per questo stiamo valutando l’ipotesi di riconsegnare le chiavi della Casa e lasciare un posto che amiamo ma nel quale troppi soggetti e persone non lavorano per il bene comune di queste belle zone”.

Insomma oggi ‘muore’ il Bollettino Montagna Sicura curato dalla Casa delle Guide per la Comunità Montana della Valsassina, Val Varrone, Val d’Esino e Riviera con il patrocinio del Soccorso Alpino. Quantomeno nella veste nota fino ad oggi. Non è escluso che le Guide di Introbio possano ripensarci, anche se al momento la decisione appare irrevocabile.

Risultati immagini per casa delle guide introbio

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK