FIUMI SICURI: SABATO 120 VOLONTARI ALL’OPERA SU UN CHILOMETRO DI TORRENTI VALSASSINESI



VALSASSINA – Sabato primo aprile nei torrenti Troggia a Introbio e Primaluna, nel torrente Pioverna a Barzio, Cremeno e Pasturo e nel torrente Valle dei Cani a Vendrogno ritorna l’operazione Fiumi sicuri. Impegnati dalle 7.30 circa 120 volontari delle squadre di protezione civile dei comuni di Ballabio, Cortenova, Cremeno, Imbersago, Moggio e Pasturo oltre alla squadra intercomunale di protezione civile della Comunità montana ed in particolare i nuclei di Introbio, Margno, Premana, Primaluna e Vendrogno.

fiumi sicuri introbio 1 protezione civileL’operazione interesserà tre tratti di fiume pari a più di 950 metri complessivi, con l’individuazione di tre cantieri operativi che lavoreranno alla pulizia dell’alveo e delle sponde. L’obiettivo di questa iniziativa è mantenere libero da intralci il corso d’acqua e rientra nell’attività di prevenzione della protezione civile.

Quella di sabato mattina oltre ad essere un’esercitazione sarà inoltre un intervento volto alla prevenzione idrogeologica del reticolo idrico del nostro territorio. L’elevato numero di volontari provenienti da differenti gruppi di protezione civile della zona utilizzerà anche propri mezzi e attrezzature necessarie per svolgere al meglio l’intervento.

L’operazione Fiumi sicuri di questo weekend si colloca così in continuità con quanto già effettuato negli scorsi anni: “un lavoro lungo che con il tempo darà ottimi risultati” il commento dei responsabili.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK