LA LETTERA/”STRADA MILITARE DEL LEGNONE PERICOLOSA, PERCHÉ NON INVESTIRE E SPINGERE PER UN PARCO REGIONALE?”



Salve, grazie per l’attenzione.
Mi chiamo Raffaele ed abito a Como, il weekend del 23 -24 aprile, ho prenotato presso  il rifugio Griera sulla strada Militare che porta in in vetta al Legnone.

L'immagine può contenere: 1 personaSono partito da Pagnona con l’idea di sostare al Griera ed il giorno dopo ripartire per la vetta  del Legnone. Arrivato al Griera sono stato colpito dalla simpatia di Serena, colei che gestisce il rifugio, ma soprattutto dalla bravura nel cucinare. Il giorno dopo sono ripartito, dopo aver fatto colazione, per il Legnone.

Dopo tre tornanti, ho notato che la strada militare costruita circa 100 anni fa cominciava a presentare tratti ammalorati e più si proseguiva verso la vetta più la strada a tratti presentava frane e materiale roccioso su di essa. In alcuni tratti era veramente pericoloso passare con il rischio di cadere giù per la scarpata.

STRADA MILITARE GRIERA LEGNONEIl paesaggio  è  veramente impagabile ma la strada militare è davvero pericolosa.

Chiedo, ma un bene così importante per la comunità perché viene lasciato andare così? Basterebbero fondi dell’Unione  europea per metterla in sicurezza e rilanciare questo turismo.
Il paesaggio è impagabile, abbiamo un rifugio ottimo costruito nel 2006 e gestito ottimamente da Serena.

Perché non investire su una risorsa già esistente, con turismo ecologico, visto che ho potuto ammirare rapaci, stambecchi e marmotte, e sotto il Griera abbiamo alpe Vesina e alpe Campo dove si portano pecore e mucche in estate?

Perché non spingere affinché il Legnone possa diventare un parco regionale? Visto che da lì ci sono tanti sentieri con una vista impagabile?

Grazie

[Lettera firmata]

 

 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

VIVERE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: COME SARÀ DA SETTEMBRE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930