LA VALSASSINA RISPONDE ALL’APPELLO DI SOLOLO. MA IL MEDICO DELLA MISSIONE LANCIA L’ALLARME PER LA MANCANZA DI PIOGGE



BINDO – Una sala polifunzionale a Bindo piena di valsassinesi che hanno risposto positivamente all’appello di don Marco Tenderini e del dottor Pino Bollini per l’iniziativa Africa chiama… Valsassina risponde. Si è trattato della quarta occasione benefica a favore del progetto Sololo (Kenya).

Intenso l’appello del dottor Bollini, medico vero motore della missione Aiutaci ad aiutarli ad aiutarsi: “Se non pioverà ancora, cosa altamente improbabile fuori stagione, intorno a settembre apparirà a tutti un disastro di proporzioni veramente grandi.”

Il medico aggiunge: “Sapendo tutto questo oggi, con qualche mese di anticipo, possiamo prevenire molte di quelle morti sicure semplicemente dando cibo in abbondanza ora, intensificando i controlli sanitari, sia per verificare i recuperi delle condizioni fisiche e sia per prevenire epidemie; prepararci a distribuire acqua quando ce ne sarà bisogno, appena finita quella poca arrivata ora. Cosa ci impedisce di farlo ? Il dio-denaro; … non ne abbiamo abbastanza. Per quel che possiamo fare lo facciamo. Fin da gennaio, abbiamo raddoppiato la quota di cibo che distribuiamo mensilmente alle famiglie del Progetto-Sololo, distribuito contenitori da 100 litri affinché ogni famiglia potesse raccogliere l’acqua piovana, intensificato i controlli sanitari”.

Aggiunge, senza mezze parole: “Per contenere questo disastro preannunciato, dobbiamo agire ora con cibo e sanità e con acqua tra poco. Solo adesso abbiamo la possibilità di riportare in codice verde le persone che sono ora in codice giallo, evitare che l’alto numero di persone in “giallo” diventino domani codici rossi destinati poi a divenire… codici neri!”

Per informazioni e donazioni www.sololo.eu

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK