COMUNIONI, CRESIMA E PROFESSIONE DI FEDE NELLA COMUNITÀ DELL’ALTOPIANO VALSASSINESE: TUTTE LE IMMAGINI



ALTOPIANO – Recentemente nelle singole parrocchie dell’Altopiano valsassinese si sono tenute le cerimonie delle prime Comunioni per numerosi bambini a Barzio, Cremeno, Maggio, Moggio e Pasturo. Momenti intensi e significativi che hanno richiamto nelle parrocchiali tanti fedeli, non solo parenti dei comunicandi.

La prima Comunione è un Sacramento, si tratta di un momento molto importante nella vita di un credente che, come ha detto papa Francesco, “si colloca nel cuore della “iniziazione cristiana”, insieme al Battesimo e alla Confermazione e costituisce la sorgente della vita stessa della Chiesa”. Per il Pontefice, infatti, “da questo Sacramento dell’amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza”. Ha celebrare le messe solenni il parroco don Lucio Galbiati.

La Cresima o confermazione, invece, è il sacramento che sigilla e rafforza la  fede cristiana in Cristo Gesù. Lo Spirito Santo è donato nella Cresima con la pienezza dei suoi doni, perché il fedele possa testimoniare Cristo morto e risorto, cioè viva da “uomino nuovo” che considera la vita come un dono da mettere a servizio, per costruire con Cristo una comunità di amore.  La cerimonia delle Cresima è stata celebrata per tutti i ragazzini della Comunità Pastorale  da Sua Emineza Erminio De Scalzi Abate e parroco dal 1997, Abate della Basilica di S. Ambrogio nella Chiesa della Sacra Famiglia ai Noccoli.

A Cremeno si è svolta la cerimonia della Professione di fede celebrata sempre dal parroco della Comunità don Lucio Galbiati. Dopo due anni dal sacramento della Cresima e prima di entrare nell’età e nel gruppo degli adolescenti i preadolescenti vengono invitati a fermarsi a riflettere sulla propria fede. I ragazzi sono in un’età di grandi cambiamenti – esteriori ed interiori – e hanno bisogno di essere aiutati a scegliere quella fede che hanno ricevuto grazie ai propri genitori. La fede non è solo abitudine e non può essere più obbligo da parte di papà e mamma, ma una scelta voluta e desiderata, la quale si basa su una relazione vera e personale con il Signore Gesù. Questo cammino che è culminato con il “gesto pubblico” in cui i ragazzi di III si sono impegnati davanti ai propri genitori, agli educatori e a tutta la comunità di desiderare e scegliere la fede cristiana ed insieme continuare il cammino proposto dall’oratorio e dalla Comunità Pastorale.

Foto Cresima e Comunioni gentilmente concesse da Foto Arrigoni di Dorotella Arrigoni, Barzio.

Foto Prima Comunione

Le Cresime

Professione di fede

Professione di Fede CP Maria Regina dei monti

VIDEO/E LI CHIAMANO GUARDRAIL...

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SCUOLE SUPERIORI, NE ARRIVA DAVVERO UNA IN VALSASSINA?

  • Sì, almeno lo spero (52%, 157 Voti)
  • No, se ne parla da sempre (19%, 57 Voti)
  • Se fosse, non serve un altro professionale (18%, 56 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (10%, 29 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (2%, 5 Voti)

Totale votanti: 304

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930