LA FORZA DEL COLORE: A PREMANA LA PERSONALE DI CARLO MARIA GIUDICI



PREMANA – Visioni oniriche, paesaggi, fiori e momenti di quotidianità, sono ben rappresentati nell’esposizione “La forza del colore” del pittore Carlo Maria Giudici, dal 29 luglio al 6 agosto al Museo Etnografico di Premana. Inaugurazione sabato alle 15, poi la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

carlo maria giudici quadro premanaColori pieni di luce attraggono l’osservatore in un mondo incantato ricco di positive emozioni frutto di ricordi custoditi dal pittore nel suo scrigno personale fonte di ispirazione. Il maestro, dopo uno studio specifico, attraverso l’uso del pennello o il tocco del pastello su una base di stesura a volte particolare, personalizza l’opera con una coloristica fantasiosa, appropriata nei toni e nelle intensità.

Deve essere inoltre riservata una particolare attenzione all’angolo manzoniano dove, oltre alla presentazione di alcune copie rare del romanzo “I Promessi Sposi” tra le quali una in dialetto premanese, sono esposti otto dipinti eseguiti con tecnica acquarello e pastello sui fogli di un’antica edizione del romanzo (1938) raffiguranti alcuni angoli manzoniani. Quasi un connubio tra la vecchia carta logorata dal lettore e la “fresca” immagine dipinta dal pittore.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK