NOVITÀ PER IL GORGONZOLA. NATO NELLE GROTTE DI PASTURO, ORA IL BIO È ANCHE LARIANO



PASTURO – Il primo latte biologico lariano finisce nel Gorgonzola Bio. “È come un ritorno a casa — racconta la Coldiretti Como-Lecco — per questa specialità Dop, visto che le sue origini, peraltro contese, vedrebbero le grotte di Pasturo, come suo luogo di nascita”. Da oggi infatti il Gorgonzola Bio verrà prodotto anche con il latte di Olgiate Comasco. “Sapere che il frutto del nostro lavoro finirà per produrre un formaggio così importante — dice l’imprenditore agricolo Luca Andreoli — è una soddisfazione che ripaga di tutti gli sforzi e di tutti i sacrifici fatti fin qui”.

latteProdurre latte bio — spiega la Coldiretti lariana — vuol dire sottoporre la propria azienda ad un lungo e non semplice processo di conversione, che solitamente dura dai 2 ai 3 anni. Innanzitutto, gli allevatori devono garantire agli animali una superficie di pascolo all’aperto apportando delle sostanziali modifiche alle stalle per rendere gli animali liberi di camminare fuori. Poi, negli allevamenti biologici, gli animali fanno un pasto principalmente a base di foraggio autoprodotto sui campi coltivati dall’allevatore stesso, sempre in maniera bio. “Per noi — racconta Andreoli — la conversione è durata circa un anno per i campi e due per gli animali, un tempo relativamente breve, perché utilizzavamo già metodi biologici senza essere certificati. E quindi, decidere di ottenere il marchio bio è stato un passaggio naturale, in linea con la nostra filosofia di agricoltura. Le mucche, per me e mia moglie Nicoletta, non sono solo compagne di lavoro, ma qualcosa di più: siamo un unico organismo che lavorando fianco a fianco, compone la nostra stalla”.

L’azienda di Andreoli — spiega l’associazione degli agricoltori — ha una settantina di vacche, trenta delle quali in lattazione e produce sei quintali e mezzo di latte al giorno, che viene usato per fare il Gorgonzola Bio. Questa specialità che prevede l’utilizzo di latte da agricoltura biologica, permette di associare le caratteristiche del gorgonzola, per tradizione cremoso e dolce, alla filosofia del vivere sano.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2017
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK