‘GUERRA IN VETTA’, LA FERMA REPLICA DELLA SOSTENITRICE BUDDISTA: “BANDIERINE TIBETANE SIMBOLI DI PACE, ALTRO CHE CENCI…”



CASARGO – Ma davvero posso essere state delle bandierine colorate, caratteristiche della cultura tibetana, a scatenare una sorta di “guerra di religione” ad alta quota? Il tema è stato riproposto prima da una ricostruzione dei fatti operata da un uomo di montagna che conosce assai bene la Grigna, quindi questa mattina dal quotidiano “il Giorno” [vedi articolo di oggi].

Abbiamo voluto approfondire la questione con Barbara Spazzadeschi, una valsassinese che vanta rapporti strettissimi con la cultura tibetana e la filosofia buddista, attiva sostenitrice della causa dei monaci asiatici che ha ospitato più volte in particolare in Alta Valle.
.

L'immagine può contenere: 1 personaBarbara, tu sei un po’ la figura di riferimento per i monaci tibetani e in generale per il mondo buddista in Valsassina. Come reagisci leggendo espressioni tipo “stracci colorati” per un simbolo come quello delle bandierine?….
Innanzitutto vi ringrazio per avermi voluto parte in causa in questa vicenda. Sono rimasta davvero amareggiata sentendo parlare di stracci e cenci, in riferimento ad un’espressione sacra per un popolo di pace. Tra le altre cose il Dalai Lama è stato in Italia poche settimane fa.

È corretto a tuo avviso parlare di “guerra di religione”?
No. Vorrei al proposito che passasse il messaggio che in questa triste vicenda si deve fare chiarezza sul vero significato delle bandiere, in modo che non risulti un capro espiatorio.

grignettaParliamo allora di queste “bandierine”.
Lung-ta …i “cavalli del vento”, le bandierine tibetane di 5 colori (giallo, verde, rosso, bianco, blu) rappresentano i 5 elementi della terra: per i tibetani promuovono la pace, la compassione, la forza e la saggezza. Su di esse vengono stampati dei mantra, ecco perché sono appese all’aperto dove il vento può trasportare le preghiere di buona intenzione e compassione. Sono tradizionalmente appese fuori dalle case, dai monasteri, sui passi e sulle vette himalayane – anche come benedizione dei luoghi.

Ti risultano altri episodi simili?
No. Si sa che nelle vette himalayane si usa cosi, in ogni vetta d’Italia ci sono quelle bandierine ma non succedono episodi del genere.

bandierine e monaco tibetano giumello

E in generale, secondo te cosa sta avvenendo, davvero, in Grigna?
Ciò che sta succedendo io non lo so… ma se davvero è opera dell uomo… pensate veramente che possano entrarci delle bandierine di preghiera??? Pensate veramente che qualcuno possa salire fino lassù per un atto contro qualcuno???? Allora questo qualcuno sa già che l’atto è rivolto verso di lui. Quindi per favore… non prendiamo come scusa delle semplici bandierine colorate di cui pochi sanno il vero significato.

BANDIERINE COLORATE CASARGO 2010

Bandierine “Lung-ta” a Casargo (2010)

.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2017
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK