IL MERCATO ASSICURATIVO ONLINE: LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA



Il mercato assicurativo in Italia nel corso dell’ultimo anno ha visto una leggera inflessione negativa negli introiti, ma la situazione è allo stesso modo stabile e in potenziale crescita. In Italia i premi del ramo danni e vita hanno subito un calo sul prodotto interno lordo di circa 0,8% nel 2016 (Fonte Ania). Nell’ultimo decennio sono state importanti le modificazioni nel comportamento d’acquisto degli italiani, viste le novità tecnologiche introdotte di cui parleremo anche in seguito.

Risultati immagini per ASSICURAZIONI ONLINENello specifico la Regione Lombardia vive una situazione assicurativa piuttosto stabile, con premi sempre in linea con le medie nazionali, nonostante un piccolo aumento negli ultimi tempi. Un record positivo lo detiene la città di Lecco che dispone di migliori premi assicurativi per gli automobilisti nel ramo rc auto.

Internet ha oggi un ruolo fondamentale nel mercato assicurativo. Uno studio recente ha affermato che entro il prossimo 2020 anche in Italia l’assicurazione online coprirà il 17% del mercato, un numero destinato a crescere con la digitalizzazione. Per il settore delle assicurazioni auto e moto la percentuale potrebbe raggiungere il 27%.

Come si assicurano gli italiani
Oggi gli italiani sono sempre più propensi a stipulare contratti online con le compagnie assicurative. L’incertezza che frenava gli acquisti fino a poco tempo sta lentamente scemando a favore di polizze digitali nettamente più convenienti rispetto ai canali tradizionali. Quel che è certo è che gli italiani si assicurano ancora troppo poco e per piccole evenienze, senza tenere in considerazioni i danni più importanti.

I dati forniti dai report di Ania mostrano una evidente prevalenza di contratti stipulati tramite agenzia (77,1% nel 2016), seguiti da quelli avvenuti con broker (25,8%) e la vendita online assestata ad un 3%.

In provincia di Lecco i premi assicurativi per il ramo rc auto e moto sono meno consistenti rispetto ad altre realtà italiane, nonostante un lieve aumento negli ultimi 6 mesi. Nella provincia lombarda sono ancora il 12% degli automobilisti a non essere assicurati, una cifra che deve essere abbattuta.

La necessità e il desiderio di risparmiare hanno portato molti assicurati a scegliere il canale online per richiedere preventivi e per scegliere la propria polizza, vista la possibilità di ottenere un risparmio pari anche al 60%.

Come chiedere un preventivo online
Per calcolare online un preventivo è necessario munirsi della targa del mezzo e dei propri dati assicurativi. Inserendo nel modulo online queste informazioni si riceveranno direttamente in poco tempo diversi preventivi da confrontare, per individuare in un attimo quello più conveniente a parità di garanzie. Una volta ricevuto il materiale ogni assicurato ha tutto il tempo di valutare le proposte e i vantaggi annessi, sottoscrivendo poi il contratto direttamente con l’agenzia via telefono o web secondo le preferenze. Un iter molto snello e semplice che offre premi assicurativi nettamente migliori dal punto di vista economico rispetto alle contrattazioni tradizionali in agenzia o tramite broker. Il risparmio conseguibile può essere superiore al 60% del premio standard al pari di condizioni.

Gli algoritmi di machine learning
L’intelligenza artificiale e gli algoritmi di machine learning applicati alle assicurazioni hanno velocizzato ed automatizzato calcoli e customer care a favore dell’utente finale. Processi che prima richiedevano tempo e operatori oggi sono automatizzati, quindi più rapidi ed intelligenti. Grazie ai sistemi che sfruttano il machine learning i dati, in quantità ingente, possono essere analizzati in tempi rapidi e possono aiutare a comprendere meglio i desideri e gli obiettivi del cliente. Con dati più dettagliati e specifici ogni cliente può ricevere preventivi sempre più personalizzati e unici, offrendo premi assicurativi meno costosi.

Le nuove connected car e le scatole nere già oggi offrono la possibilità agli automobilisti di conseguire dei risparmi interessanti sulla polizza rc auto.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK