MANUTENZIONI IN FERRATA, FINITI I LAVORI DELLE GUIDE SU SEI SENTIERI LOMBARDI. PRONTA ANCHE LA DIRETTISSIMA



Ferrata Grignetta01GRIGNA MERIDIONALE – Conclusi i lavori di manutenzione realizzati dalle guide alpine della Lombardia su sei vie ferrate in diverse province. Nel lecchese le guide hanno lavorato in Grignetta sulla Direttissima, dove sono stati sostituiti alcuni chiodi e integrati alcuni tratti di catena.

Nel 2015, nell’ambito dei lavori di sistemazione degli impianti delle vie attrezzate finanziati da Regione Lombardia e dal Collegio Guide Alpine Lombardia, le guide alpine avevano realizzato il primo censimento dei sentieri attrezzati della regione. Attraverso rilievi fisici sul territorio era stata stilata una classifica di tutte le strutture esistenti ed erano stati svolti i primi interventi di manutenzione. Nell’autunno del 2016 i restauri sono proseguiti e così anche nel 2017.

Ferrata Camerozzo02Sei gli itinerari su cui sono stati realizzati gli interventi nelle scorse settimane. In provincia di Sondrio sono stati fatti in Valmasino: al passo del Camerozzo, che collega il rifugio Gianetti al rifugio Allievi Bonacossa lungo il sentiero Roma, e al passo di Corna Rossa che porta dal rifugio Ponti al rifugio Bosio in Valmalenco andando così a raccordare il sentiero Roma all’alta via della Valmalenco.

Sul pizzo Badile Camuno, in provincia di Brescia, sono state messe a punto alcune rifiniture degli importanti restauri realizzati l’anno scorso. Nella bergamasca è stata restaurata l’aerea ferrata del monte Pegherolo con sostituzioni di catene in cresta e dei relativi ancoraggi, alcuni dei quali decisamente vetusti.

Ferrata Pegherolo03Il sesto e ultimo intervento ad essere completato è quello ai corni di Canzo in provincia di Como, dove sono stati eseguiti lavori sulla frequentata ferrata del Venticinquennale. In accordo con la sezione del Cai Canzo che l’ha originariamente realizzata, è stato aggiunto un nuovo tratto di cavo nella parte iniziale del percorso, che va a integrarsi con il tracciato esistente.

I lavori si svolgono nell’ambito del progetto di Promozione della montagna e delle sue professioni anno 2017 dell’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia . Tra i suoi scopi c’è infatti quello di effettuare interventi di manutenzione su sentieri attrezzati e vie ferrate atti a migliorare il livello di autoprotezione, e promuovere la frequentazione della montagna e la sua conoscenza.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK