I NAS TRA DI NOI: ONDATA DI CONTROLLI E SEQUESTRI, NEL MIRINO AGRITURISMI E CASEIFICI. IN VALSASSINA E NEI DINTORNI



immagine di archivio dell'operazioneVALSASSINA – La notizia corre di bocca in bocca da giorni, il settore vive momenti di autentico “terrore” e le ispezioni si moltiplicano, toccando anche attività importanti per dimensione, qualità e “nomi”.

Ultimo in ordine di tempo, un notissimo imprenditore la cui attività agrituristica in Centro Valsassina è stata oggetto di attenzioni e – pare – anche di un sequestro di carni.

logo NASTestimoni dell’operazione scattata in mattinata parlano di un vero e proprio “blitz”, con l’arrivo in Valle da Brescia dei Nas dei Carabinieri, della Forestale e dell’Ispettorato del Lavoro. Una sorta di pacchetto completo, controlli a raffica che hanno riguardato oggi questo ristoratore ma negli ultimi tempi avrebbero incluso ispezioni piuttosto accurate in numerose imprese, di vario genere, del territorio: caseifici in particolare oltre appunto ad aziende di ristorazione (in particolare di tipo agrituristico).

Al vaglio documenti e generi alimentari, sarebbero diversi i quantitativi di latticini e carni posti sotto sequestro e in alcuni casi inviati ai centri di analisi per la verifica della qualità e di eventuali sofisticazioni di quanto poi viene servito o venduto all’esterno.
Ma non solo.
immagine di archivio di carabinieri NASSotto esame numerosi e differenti aspetti della filiera che va dalla produzione alla commercializzazione di alimenti – non solo formaggi e salumi.

Il clima come detto è molto pesante e non sono pochi i racconti raccolti dalla nostra redazione relativi ai blitz più recenti.

Si tratta di controlli che dovrebbero da un lato rendere più tranquilli i consumatori (tutti noi, insomma, o quasi) ma che dall’altro “spaventano” i titolari delle attività nel mirino.
Ai quali è comunque noto che si tratta di nuove disposizioni in materia, con ispezioni che diventano sistematiche nel tempo.

immagine di archivio dei carabinieri NAS NAS FRIGO

(Immagini di repertorio)

 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CODE PER LAVORI A BALISIO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930