QUEI TRALICCI STESI A BALISIO, QUASI SEPOLTI DALLA NEVE: ECCO PERCHÉ



TRALICCI PALI BALISIO3BALLABIO – Che ci fossero, prima, in verticale lungo la piana di Balisio e alcuni sul fianco della montagna, quasi ce ne siamo scordati; ma adesso che sono lì, belli visibili anche perché scuri a spiccare sulla neve fresca, li riconosciamo e tanti lettori di VN ci hanno chiesto di cosa si tratti. Ovvero il motivo di questa “semina” di tralicci dell’elettricità, sparsi nel grande pratone appena fuori Ballabio.

Abbiamo approfondito la questione e la risposta è molto semplice: dopo che, anni fa, i cavi dell’Enel sono stati interrati, a lungo i vecchi tralicci sono rimasti in piedi – testimonianza di un tempo che fu, quando appunto le linee elettriche correvano tutte per via aerea. Ora un po’ alla volta si è fatto strada il più ecologico (e funzionale) interramento dei cavi, ma moltissimi di questi impianti restano da cambiare o, come nel caso di Balisio, rimangono lì senza alcun senso.

Questioni dunque a occhio e croce estetiche hanno portato all’intervento in corso da parte di una ditta valsassinese che sta abbattendo i tralicci in attesa del loro “smaltimento”.

TRALICCI PALI BALISIO2

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CREDI AI NUMERI "UFFICIALI" LEGATI AL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO