SHOPIFY, IL DROPSHIPPING CON OBERLO E ALIEXPRESS



Con Shopify approcciarsi al mondo dell’ecommerce diventa più semplice per tutti. Vediamo in questo articolo come utilizzarlo per il dropshipping utilizzando il noto Oberlo in accordo con le potenzialità offerte da Aliexpress.

Dropshipping, cos’è
Con la crescente diffusione delle vendite online di prodotti, e con la domanda sempre maggiore dell’apertura di nuovi ecommerce, risulta oggi più facile servirsi di tecnologie e metologie in grado di garantire velocità ed efficacia. Sulla base di queste motivazioni una delle opportunità più interessanti nel panorama dell’ecommerce è rappresentata proprio da Shopify che permette di praticare il dropshipping con l’utilizzo dell’ottimo Oberlo che ci permetterà di collegare il nostro nuovo ecommerce con Aliexpress ad esempio.

Il fatto di non possedere un magazzino fisico, per lo stoccaggio dei prodotti in vendita, non deve porsi come un limite visto che col dropshipping ci si affida ad un intermediario che curerà merci e spedizioni. Il servizio di dropshipping si pone infatti da intermediario tra il venditore e il consumatore finale. Di conseguenza l’ecommerce verrà utilizzato per la vendita dei prodotti basandosi sui prezzi fissati in anticipo, niente magazzino quindi e nessuna gestione delle spedizioni. Una metodologia di vendita nuova che sta aumentando notevolmente il suo bacino di utenza nell’ultimo periodo.

Il dropshipping: come funziona con Shopify e Oberlo
La validità di Shopify, come piattaforma utile a gestire un ecommerce, risulta evidente dal fatto che rappresenta una delle piattaforme più utilizzate per la realizzazione di un ecommerce. La caratteristica numero uno è la semplicità di utilizzo e il gran numero di strumenti a disposizione dell’utente. Basti pensare che il numero di ecommerce creati con Shopify fino ad oggi è in netto aumento. Vediamo come configurare Shopify con Oberlo per utilizzarlo al meglio col dropshipping.

Il primo passo sarà quello di registrare un nome per la tua attività commerciale e registrarti fisicamente su Shopify ottenendo così un periodo gratuito di 14 giorni. Raggiunta la scadenza basterà scegliere in abbonamento il piano Basic Shopify che costa 29 dollari al mese. Basterà ora configurare il vostro negozio in ogni sua parte. A questo punto interviene la grande integrabilità di Shopify con numerosi plugin; proprio Oberlo rappresenta il plugin che terremo in considerazione in questo articolo per comprendere meglio come fare dropshipping sfruttando questo interessante sistema.
shopify2
Oberlo si presenta in tre versioni, rendendone disponibile una in forma gratuita. In questo modo risulta più semplice iniziare, iniziando proprio dalla versione gratuita almeno nella fase iniziale di lancio, per poi passare magari alle possibilità a pagamento quando l’ecommerce aumenterà la sua popolarità. Il passo successivo all’installazione di Oberlo consiste nell’importazione dei prodotti da vendere direttamente da Aliexpress, il tutto è reso ancora più semplice da un’interfaccia molto semplice ed intuitiva fruibile da tutti. Di Aliexpress poi tutti conosciamo i prezzi contenuti e il catalogo prodotti sterminato.

Shopify, Oberlo e Aliexpress, come iniziare
La principale operazione di Oberlo è quella di riuscire a connettere uno shop creato con Shopify con la piattaforma Aliexpress, a questo punto sarà più semplice iniziare a selezionare i prodotti giusti da vendere sul proprio ecommerce. In questo modo il tuo ecommerce diventerà il tramite perfetto tra il catalogo del colosso cinese e il consumatore finale. Per ogni articolo riuscito a vendere proveniente da Aliexpress avrai diritto ad una commissione. Cercare il prodotto ideale da vendere sarà inoltre particolarmente semplice: tramite la sezione di ricerca prodotti di Oberlo basterà ricercare l’articolo desiderato e il sistema visualizzerà tutti gli articoli che si riferiscono alla ricerca effettuata. Tutto questo sarà coordinato dalle offerte migliori e da informazioni sull’affidabilità dei venditori. Il consiglio numero uno è infatti quello di basarsi sempre sull’affidabilità dei rivenditori visto che molte volte su Aliesxpress si trovano fornitori non particolarmente affidabili. Tuttavia Oberlo visualizza ai primi posti gli articoli proposti dai venditori più affidabili di Aliexpress, in questo modo il rischio di brutte sorprese si riduce notevolmente.

La sezione “Import list” serve invece per modificare alcuni dati dei prodotti a cui sei interessato; tra questi anche titolo e descrizione ma anche le tempistiche relative alla spedizione. In questo modo grazie ad Oberlo il dropshipping diventa semplice per tutti e facile nella gestione visto che i prodotti ricercati dal plugin si baseranno sulle caratteristiche del tuo ecommerce.

Cosa c’è di buono?
Tra i vantaggi più interessanti di Oberlo c’è assolutamente la possibilità di automatizzare una gran quantità di operazioni che di norma possono essere fatte soltanto in modalità manuale. Un esempio? Tra gli esempi più palesi c’è sicuramente quella possibilità di importare un gran numero di informazioni sui prodotti importati, come già dicevamo: descrizione, titolo o prezzi. In questo modo gli articoli andranno a costituire una vera e propria banca dati, un magazzino virtuale, che sarà quindi costantemente aggiornato senza che dovrai muovere neanche un dito. Così Oberlo mostrerà di volta in volta tutti i prodotti disponibili in stock.

Tra gli altri vantaggi anche la possibilità di iniziare con una versione completamente gratuita del plugin, implementabile poi con costi assolutamente contenuti. L’interfaccia nel complesso rimane semplice e intuitiva particolarmente facile da utilizzare da chiunque. Molto completa la guida disponibile sulla piattaforma.

Conclusioni
In conclusione possiamo affermare che la possibilità offerta dal plugin Oberlo rappresenta un’opportunità concreta per iniziare col dropshipping utilizzando Shopify collegandosi ad Aliexpress. È inoltre semplice da utilizzare visto che la maggior parte delle operazioni disponibili può essere messa in pratica in maniera completamente automatica. Tuttavia alla base del successo di un ecommerce basato sul dropshipping ci sarà il fatto di affidarsi esclusivamente a fornitori in grado di garantire tempistiche, semplicità e qualità del servizio.

Se ancora non avete provato Oberlo, utilizzandolo con Shopify per il vostro commercio in dropshipping, avete ora ottimi motivi per farlo. Una possibilità concreta di ragionare sul fenomeno ecommerce senza dover pensare a spedizioni e magazzino. Un nuovo modo di intendere il commercio online. E la concorrenza non è ancora poi tanta, almeno in Italia.

Utilizzare Shopify per il dropshipping con l’aiuto del plugin Oberlo sarà più semplice per tutti, senza la necessità di dover ricercare competenze specifiche. Il dropshipping per tutti.

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

FONDO DI SOLIDARIETÀ IMU, COSA NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...