TRASPORTO PUBBLICO, LA LINEA DELLA VALSASSINA NON SI TOCCA. ANZI



LECCO – Importante incontro negli uffici della Provincia di Lecco, dove è stato presentato il programma dei servizi di trasporto pubblico che interessa il nostro territorio. Presenti l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese, il presidente della Provincia di Lecco e il suo vice nonché rappresentanti dei soli Comuni di Barzio e Pagnona.

Risultati immagini per maria cristina coppo pagnonaQuesti ultimi hanno proposto miglioramenti delle linee operanti in Valsassina. Il sindaco di Pagnona Maria Cristina Coppo ha rimarcato che il suo comune nei giorni festivi non è servito da nessuna corsa mentre nei feriali per le coincidenze occorre aspettare 20-25 minuti.

A loro volta i rappresentanti del Comune di Barzio hanno chiesto un potenziamento del servizio estivo festivo, elencando minuziosamente gli orari degli autobus attualmente  in vigore con le coincidenze dei treni da e per Milano.

AUTOBUS D35In particolare è stato chiesto di inserire una corsa festiva estiva da Barzio per Lecco alle 20 (l’ultima attualmente è appena alle 18:02) per consentire anche a chi compie escursioni sui nostri monti di sfruttare al meglio le giornate più lunghe. Sempre il Comune di Barzio ha chiesto di rimettere in vigore le corse festive nei giorni di Capodanno e di Ferragosto – da qualche anno sospese – in considerazione della presenza di turisti e per la Sagra delle Sagre.

L’Agenzia del TPL ha risposto parlando di un incremento delle risorse disponibili da inizio 2019 per i prossimi sei anni e ha invitato gli Enti interessati a far pervenire le proprie osservazioni nelle prossime settimane. Emerge dal vertice che l’importante linea D35 non subirà tagli e anzi è possibile che possa avere qualche incremento proprio per i servizi festivi ed estivi.

Da rilevare la scarsissima partecipazione dei Comuni valsassinesi, fatto censurabile data la grande importanza del trasporto locale per migliaia di cittadini e per turisti e villeggianti.

AUTOBUS D35 CARTINA LINEA

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA