L’ULTIMO SALUTO A BARZIO PER LUIGI GRASSI. GLI AMICI DEL SOCCORSO DI BOBBIO: “MEMORABILE LA SUA DISPONIBILITÀ”



funerale luigi grassi (3)BARZIO – Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro gremita per l’ultimo saluto a Luigi Grassi, 81enne lecchese di origine ma barziese d’adozione, a lungo impegnato nel soccorso in montagna.

Con una lettera l’associazione Soccorso Alpino Invernale Piani di Bobbio e Valtorta ringrazia l’amico fondatore, “Nel segno della continuità…”.

Abbiamo salutato  e pregato per Luigi che è volato via

bobbio soccorso logoLuigi Grassi ha raggiunto gli amici di tanti anni di impegno con il Soccorso Romano Marsano, primario del reparto traumatologia della Gaetano Pini di Milano che con Minonzio Vittorio, Minonzio Mario, Arrigoni Franco, Valsecchi Oreste, faceva parte del gruppo dei padri fondatori del Soccorso Alpino Invernale dei Piani di Bobbio fondato nel  1951 e che diventerà poi  nel 1985 “& Valtorta”.

L’Associzione Soccorso Alpino Invernale Piani di Bobbio & Valtorta con sede sociale ai piani di bobbio dedito al Soccorso sulle piste del comprensorio fino al 2012. L‘Associazione è tutt’ora attiva anche se non più operante nella sua attività originaria  di soccorso piste daL 2012 nella stazione sciistica poiché avvicendatasi con il CNSAS con il quale ha operato dal 2009 al 2012 sotto la guida del compianto amico Gianni Beltrami.

Con gli amici ancora qui a testimoniarlo, Scandella Giovanni e Ganassa Eros e tutti gli altri componenti della associazione e con tantissimo rimpianto ed affetto, mantengono vivo l’impegno di presenza e vigilanza sul territorio dei Piani di Bobbio e Valtorta segnalando con disponibilità pericoli o incidenti; mantengono operativa la sede sociale e si autofinanziano per fare fronte alle spese di affitto e manutenzione della stessa .

Tutto questo nel ricordo e nel rispetto di questi padri fondatori che per tanto anni IN VALLE prima dell’avvento del CNSAS NAZIONALE erano il riferimento per gli incidenti in montagna, i dispersi e la lunga sequela di vittime dello storico ponte della Vittoria.

Luigi con il suo irrefrenabile sense of humor, all’inglese sempre con divisa e zaino in spalla sottraeva il tempo al suo lavoro per la disponibilitàal volontariato..memorabile  la sua disponibilità nell’insegnare ai più giovani e sempre d esempio nelle presenze e nell’impegno sempre attento prudente e professionale da chi rispetta la montagna.

Grazie Luigi per tutto quello che hai dato.

ASSOCIAZIONE SOCCORSO ALPINO INVERNALE PIANI DI BOBBIO E VALTORTA

funerale luigi grassi (3)

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

FRANE, LA VALLE E IL LAGO "VANNO A PEZZI": CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...