SCI ALPINO, STAGIONE FINITA. COME È ANDATA AI NOSTRI ATLETI?



LECCO – Con le ultime gare sulle nevi emiliane dell’Abetone si è chiusa ieri la stagione agonistica italiana. Anche nel resto d’Europa siamo agli sgoccioli: è tempo di bilanci per gli atleti valsassinesi e lecchesi, fra gradite riconferme, debutti, novità e buone speranze in vista del prossimo inverno.

tommaso sala Terzo Coppa Europa GermaniaTra gli uomini i migliori risultati sono quelli di Tommaso Sala, con i podi in Coppa Europa, e Davide Baruffaldi (sei vittorie in tutto). Tra le donne da segnalare l’esordio in Coppa del Mondo per la ballabiese Roberta Melesi e i sette podi della barziese Petra Smaldore.

Tommaso Sala (22 anni, Casatenovo)
Stagione altalenante per lo slalomista delle Fiamme Oro, con risultati deludenti in Coppa del Mondo (una sola volta a punti, 22esimo) e ottimi piazzamenti in Coppa Europa (due podi e quarto posto nella classifica di specialità). Una sola vittoria, a pari merito con Federico Liberatore, nello slalom FIS di Santa Caterina Valfurva.

MELESI-ROBERTA-NAZIONALE-TUTA-APPLAUDERoberta Melesi (21 anni, Ballabio)
Annata da incorniciare, suggellata dall’esordio in Coppa del Mondo, negli slalom giganti di Lienz e Kranjska Gora. In Coppa Europa diversi piazzamenti a punti e miglior risultato a dicembre a Kvitfjell, con un sesto posto in supergigante. Quattro in totale i podi (una vittoria), tutti in gare FIS tra Italia, Francia e Svizzera.

SMALDORE-PETRA-PODIO-BORMIOPetra Smaldore (21 anni, Barzio)
Protagonista da dicembre a marzo con sette podi (quattro vittorie) tra slalom speciale e gigante in gare FIS, Junior e universitarie. Buoni risultati anche ai campionati nazionali: nona in speciale a Bormio e undicesima in gigante a Santa Caterina.

sara ferrariSara Ferrari (20 anni, Introbio)
In questa stagione ha ottenuto le prime due vittorie in carriera, entrambe in gare Junior nazionali (supergigante a Santa Caterina e gigante a Madesimo). Atleta polivalente, ha partecipato a tutte le gare dei campionati nazionali, ad eccezione dello slalom speciale, con il 16esimo posto in supergigante come miglior risultato.

Giulia Ghislandi (20 anni, Lecco)
Prima vittoria in carriera nello slalom junior del 6 aprile a Madesimo, oltre a due podi in slalom gigante, tutti tra febbraio e aprile. Alcuni piazzamenti di rilievo e risultati altalenanti nel resto della stagione

Davide_BaruffaldiDavide Baruffaldi (19 anni, Lecco)
Sei successi in stagione, divisi fra slalom gigante e slalom speciale, in gare National Junior e Citizens. Da ricordare la tripletta di primi posti, in tre giorni consecutivi, dal 5 al 7 dicembre a Santa Caterina.

Stefano Baruffaldi (25 anni, Lecco)
2017/2018 in chiaroscuro e finale in crescendo, con la vittoria nello slalom FIS del Monte Pora ad aprile, davanti a Gori e Franceschetti. Nono posto a dicembre nei  campionati nazionali (slalom speciale) a Bormio.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK