LA LECTIO DI DON GRAZIANO: SOLENNITÀ DI PENTECOSTE



Con la solennità di Pentecoste, che abbiamo oggi, si conclude il tempo di Pasqua. Per cinquanta giorni abbiamo seguito Gesù Risorto e i suoi discepoli per riscoprire il grande mistero della Pasqua. Un uomo, Gesù, non è più nel sepolcro dove era stato sepolto: è vivo, per sempre. Questo è il segno della sua Divinità.

Non ci troviamo di fronte a un uomo qualunque: Gesù è il Figlio di Dio. Questa è la fede che, con tanta fatica, hanno scoperto i suoi discepoli. Gesù è vivo: non è un’illusione, non è un bisogno di sentirlo ancora vicino nonostante sia ormai morto.

Essi lo hanno visto, hanno parlato e mangiato con Lui. Quante volte la voce del Vangelo è entrata alle nostre case, non si sente più per le strade, deve tutti sono esperti di tutto. Eppure la voce dell’unico Salvatore, la voce stessa di Dio, è affidata alle nostre voci così umane e povere. Lo Spirito Santo viene, ieri come oggi, a donarci verità al nostro parlare, forza al nostro agire, consolazione nelle sconfitte e nelle incomprensioni.

Lo Spirito Santo abbatte anche il male che nasce dal cuore dell’uomo e che, ci ricorda San Paolo, è la fonte di tutti i mali dell’uomo contro sé stesso e i suoi simili. La vita del nostro mondo sembra ormai ignorare e soffocare la presenza dello Spirito. Non c’è quasi più posto per i doni dello Spirito!

L’uomo pensa di poter vivere senza la forza e la presenza dello Spirito! Forse neppure più noi credenti siamo capaci di implorare e di ottenere il dono dello Spirito. Quante volte si insinua dentro di noi la tentazione di dire: “Con il Mio Dio me la vedo io”.

Vieni Santo Spirito: anche noi come i discepoli nel cenacolo, stiamo aspettando la tua venuta. Vieni ad illuminare la nostra vita, perché la verità di Dio venga ad abitare nel nostro cuore. Vieni, Santo Spirito, a rafforzare il nostro desiderio di vivere seguendo Gesù!

don graziano primalunaDon Graziano
vicario parrocchiale

Domenica 20 maggio 2018
Solennità di Pentecoste

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK