CADE IN UNA ‘BUCA’ IN GRIGNA, SALVATA DAL SOCCORSO ALPINO



SOCCORSO PRIMALUNA GRIGNA4GRIGNA SETTENTRIONALE – Intervento di soccorso oggi sul Grignone per la Squadra di Barzio della Stazione Valsassina-Valvarrone della XIX Delegazione Lariana CNSAS. Una donna stava percorrendo in salita la “Via del Nevaio“, verso il rifugio Brioschi. Era prima passata dal Bogani e poi da una zona caratterizzata da doline e inghiottitoi.

Intorno alle 11 è caduta accidentalmente proprio in una dolina, mascherata dalla neve ancora presente in quota. Il ponte di neve ha ceduto e la donna è scivolata dentro. Ha riportato alcune ferite e quindi non era in grado di uscire in modo autonomo.

In seguito alla richiesta di aiuto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino. Tre di loro sono stati portati in quota con l’elicottero decollato da Como, mentre altre squadre si stavano preparando per un eventuale supporto e per la successiva discesa a piedi.

ELISOCCORSO GRIGNA NEVE

SOCCORSO PRIMALUNA GRIGNA2La squadra in quota è riuscita a liberare la donna, mettendo in pratica le tecniche alpinistiche appropriate, con l’uso di picozze e pale da neve.

Grazie a una finestra di visibilità, l’infortunata è stata caricata e  trasportata in ospedale dall’elisoccorso di Bergamo.

Le squadre sono rientrate a piedi.
.

Foto fornite dal CNSAS

SOCCORSO PRIMALUNA GRIGNA

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK