CADE IN UNA ‘BUCA’ IN GRIGNA, SALVATA DAL SOCCORSO ALPINO



SOCCORSO PRIMALUNA GRIGNA4GRIGNA SETTENTRIONALE – Intervento di soccorso oggi sul Grignone per la Squadra di Barzio della Stazione Valsassina-Valvarrone della XIX Delegazione Lariana CNSAS. Una donna stava percorrendo in salita la “Via del Nevaio“, verso il rifugio Brioschi. Era prima passata dal Bogani e poi da una zona caratterizzata da doline e inghiottitoi.

Intorno alle 11 è caduta accidentalmente proprio in una dolina, mascherata dalla neve ancora presente in quota. Il ponte di neve ha ceduto e la donna è scivolata dentro. Ha riportato alcune ferite e quindi non era in grado di uscire in modo autonomo.

In seguito alla richiesta di aiuto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino. Tre di loro sono stati portati in quota con l’elicottero decollato da Como, mentre altre squadre si stavano preparando per un eventuale supporto e per la successiva discesa a piedi.

ELISOCCORSO GRIGNA NEVE

SOCCORSO PRIMALUNA GRIGNA2La squadra in quota è riuscita a liberare la donna, mettendo in pratica le tecniche alpinistiche appropriate, con l’uso di picozze e pale da neve.

Grazie a una finestra di visibilità, l’infortunata è stata caricata e  trasportata in ospedale dall’elisoccorso di Bergamo.

Le squadre sono rientrate a piedi.
.

Foto fornite dal CNSAS

SOCCORSO PRIMALUNA GRIGNA




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LE CENTRALINE IDROELETTRICHE SUI NOSTRI CORSI D'ACQUA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO