RASSEGNA ORGANISTICA VALSASSINESE: TRA L’ANTICO DI PRIMALUNA E IL MODERNO DI BARZIO SVELATA L’EDIZIONE NUMERO 47



BARZIO – Con la stagione estiva tornano protagonisti gli organi del territorio, ritorna infatti la Rassegna organistica valsassinese che giunta alla 47esima edizione si afferma come una delle più longeve e rinomate rassegne concertistiche d’Italia. Tra Valsassina e Valvarrone quest’anno comprenderà 16 concerti, distribuiti in nove comuni e ospitati da dieci stupende chiese ridando così voce ad altrettanti organi di pregio. Strumenti antichi o recenti, fa tutto parte di un patrimonio artistico-culturale che anche grazie alla Rassegna continua a essere valorizzato al meglio.

Primaluna organo serassi“Quest’anno – spiega il direttore artistico Daniele Invernizzi – festeggeremo con grande soddisfazione due importanti anniversari: i 160 anni dell’organo di Primaluna (nella foto a destra), strumento originale dei fratelli Serassi del 1858 dal quale tutta la Rassegna è iniziata 47 anni fa, e i 40 anni del grande organo meccanico Mascioni di Barzio (in copertina) costruito nel 1978, di notevole importanza organaria essendo uno dei primi grandi organi meccanici moderni in Italia”.

La Rassegna valsassinese annovera prestigiose presenze di concertisti a livello internazionale ed è conosciuta in Italia e all’estero per la sua ricca attività musicale e culturale estiva. Tuttavia ciò che sta più a cuore agli organizzatori è che, nel passare degli anni, la manifestazione si è mantenuta sempre viva e vigorosa per l’occhio di riguardo che rivolge ai giovani musicisti di talento che ogni anno vengono incentivati a suonare all’interno del prestigioso cartellone della Rassegna.

Questa fama non riguarda solo la qualità dell’offerta musicale che ogni anno propone nel periodo estivo, ma anche la Masterclass, un corso di alta specializzazione che viene organizzato per incentivare i giovani alla conoscenza approfondita della musica organistica con un grande docente, quest’anno tenuta da Lorenzo Ghielmi, uno dei massimi esperti della scuola barocca tedesca, eccellenza italiana che terrà ad agosto un corso di alto profilo.

Pueri Cantores Sancti Nicolai di Bochnia (Polonia)

Il concerto inaugurale sarà nella chiesa parrocchiale di Barzio sabato 7 luglio alle 21:30 con un coro di eccezione: i Pueri Cantores Sancti Nicolai di Bochnia (Polonia), diretti da padre Stanislaw Adamczyk.

2018 RASSEGNA ORGANISTICA VALSASSINESE-locandina OK

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2018
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK