MEZZO MILIONE DALLA REGIONE PER I LAVORI SU PIOVERNA E MALADIGA



LECCO – Un totale di 500mila euro per i torrenti valsassinesi: questo il contributo stanziato dalla Regione per la manutenzione nella provincia di Lecco. 250mila euro saranno infatti destinati alle opere idrauliche sul torrente-affluente Maladiga; la restante metà servirà invece per la sistemazione idraulica del Pioverna, già interessato da una manutenzione straordinaria di bacino.

I finanziamenti stanziati oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, ammontano complessivamente a 9 milioni di euro, e servono “a far fronte al rischio idrogeologico attraverso opere di manutenzione straordinaria di fiumi e torrenti e frane e smottamenti, oltre che di sistemazione e riqualificazione idraulica dei bacini dei fiumi a tutela dell’incolumità pubblica”.

In particolare si tratta di 30 interventi straordinari riguardanti 11 province a cui sono stati destinati 5 milioni di euro che verranno erogati nel triennio 2018-2020 e relativi nella quasi totalità a opere di manutenzione eccezionale di fiumi e torrenti. In alcuni casi le risorse serviranno anche per mettere in sicurezza frane e smottamenti.

Gli altri 4 milioni di euro sono invece stati stanziati per agire in via straordinaria  sui torrenti Pioverna, Staffora (Pavia) e sui fiumi Olona (Varese e Milano) e Oglio (Brescia), e verranno utilizzati dall’Ente regionale foreste (Ersaf) in base a piani di manutenzione da approntare nel breve periodo e secondo le direttive approvate anch’esse oggi in una delibera proposta di concerto con l’assessore agli Enti locali e alla Montagna.




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

PRIMA ANNONE, POI GENOVA: PASSARE SUI PONTI FA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...