TUTTI PAZZI PER GLI SCONTI: IL BLACK FRIDAY ARRIVA IN ITALIA



Il Black Friday, l’ultima moda proveniente dagli Stati Uniti, pare destinata diventare una tradizione consolidata anche nel nostro Paese. Già l’anno scorso, infatti, la nuova normativa regionale ha permesso ai commercianti che lo desideravano di partecipare a questo venerdì di folli sconti. Tuttavia, la fila fuori dai negozi nostrani è ben lontana dalla folla che si accalca nei grandi store americani, anche perché la maggior parte degli acquisti -e degli affari- avviene su internet. È quindi il mondo del web quello che attende con più ansia il prossimo Black Friday, che quest’anno cade il 23 novembre.

Il Black Friday è il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, chiamato “nero” per la prima volta nel 1951, per via della diffusa abitudine di darsi malati per avere un giorno di vacanza in più, ovviamente da dedicare allo shopping pre-natalizio. Chi non riesce a completare la lista dei regali di Natale il venerdì non deve comunque disperare: gli sconti continuano nei negozi online con il Cyber Monday. Il nome fu coniato da due membri della Federazione nazionale dei commercianti statunitensi nel 2005, quando lo shopping online era ancora agli albori, per incentivare i “ritardatari” a completare gli acquisti su internet.

Gli articoli su ci si aspettano gli sconti maggiori quest’anno sono TV, laptop e smartphone: una buona notizia per il 37,41% italiani che durante il Black Friday del 2016 hanno acquistato prodotti tecnologici e informatici su Amazon (fonte Piucodicisconto.com). Sono previsti sconti importanti anche per i prodotti destinati alla cura e all’igiene della persona e per gli utensili elettrici per il fai-da-te, perfette idee regalo per il Natale.

Se si vogliono fare veri affari durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday, bisogna innanzitutto informarsi sulla politica del negozio online in cui si intende acquistare. Per alcuni, infatti, il periodo di sconti è limitato a una o entrambe le giornate, mentre per altri dura fino a due settimane. Non sempre, inoltre, è sufficiente mettere un articolo e pagare per avere accesso alla promozione, ma bisogna inserire un codice sconto. Può quindi essere utile consultare uno o più siti che raccolgano tutti i codici sconto, i coupon e le promozioni dedicate al Black Friday.

Gli sconti del Black Friday sono veri? Durante il Black Friday è possibile approfittare di sconti fino al 70%. Come avviene per i saldi nostrani, c’è chi dubita che si tratti di veri affari. In realtà, molto spesso gli sconti sono concordati con largo anticipo con i fornitori e gli articoli veramente sottocosto sono -o stanno per diventare- fuori produzione. Se tuttavia si vuole avere un’idea di quanto sia lo sconto effettivo su un prodotto, è consigliabile controllare i prezzi degli articoli che si vuole acquistare a inizio ottobre.




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

FRANE, LA VALLE E IL LAGO "VANNO A PEZZI": CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...