BARZIO – Un grande inizio per la Rassegna Organistica Valsassinese 2018. Come spesso accade, il coro è protagonista di questi incontri, assieme alla “voce” dell’Organo. L’esordio è stato ad Est, in quella terra di Polonia che porta in sé musicalità anche nel paesaggio. Protagonisti i Pueri Cantores Sancti Nicolai di Bochnia, cittadina a est di Cracovia.
Un coro di giovanissimi, dai 10 ai 21 anni, che ha dimostrato una grandissima maturità espressiva e una capacità interpretativa davvero fuori dal comune. Capacità che si è pienamente evidenziata nel difficile programma proposto, che in buona parte è andato verso est, offrendo un interessante ascolto di musicisti contemporanei polacchi, quali Stanislav Moniuszko e Jozef Swider. A questi sono stati uniti brani di autori più indietro nel tempo, quali Saint Saens.
Ottima anche la direzione di padre Stanislaw Adamczyk, che nel coro è affiancato, nella direzione, dai suoi due collaboratori, uno dei quali ha dato prova, nel corso della serata, delle sue capacità di direttore. Naturalmente non poteva mancare il suono dell’organo, affidato a Krzysztof Kosciolek, organista accompagnatore del Coro, che ha riportato, per così dire, il programma sul più noto Bach.
L’”Alleluia” dal “Messiah” di Haendel ha concluso nel migliore dei modi una serata di altissimo livello musicale sicuramente da ricordare.