COME SONO NATE LE NOTE? LO SPIEGA IL MUSICOLOGO A “PAGINE CANTANTI”



BARZIO – Una conferenza dal contenuto inconsueto è quella in programma venerdì 20 luglio alle 21 a Barzio, presso la sede del Comune di Palazzo Manzoni. Il musicologo Angelo Rusconi accompagnerà i presenti in un viaggio nel tempo dal titolo “Pagine cantanti: l’invenzione delle note”.

Un viaggio che risalirà fino al Medioevo, quando il monaco Guido d’Arezzo escogita il sistema che è ancor oggi alla base della scrittura musicale, inserendo i simboli dei suoni all’interno di una griglia di linee e spazi. Questa soluzione, semplice come tutte le idee geniali, permetteva di fissare con esattezza sulla pergamena le melodie che fino allora erano imparate e tramandate a memoria, con l’ausilio di particolari notazioni che aiutavano i cantori a ricordarne i particolari.

Tuttavia Guido non fu apprezzato subito, tanto che dovette abbandonare il suo monastero – l’abbazia di Pomposa, sul delta del Po – e trasferirsi ad Arezzo, dove il lungimirante vescovo Teodaldo appoggiò le sue innovazioni; esse giunsero fino all’orecchio del papa, che convocò personalmente Guido a Roma perché gli illustrasse i suoi metodi. In realtà il metodo di Guido non riguardava soltanto la scrittura, ma si rivolgeva a tutti gli aspetti della pedagogia musicale: proprio da una cantilena sul testo dell’inno a san Giovanni, da lui elaborata per imparare l’intonazione dei suoni e degli intervalli, derivano i nomi delle nostre note musicali.
La lezione sarà accompagnata dalla proiezione di splendide immagini tratte da manoscritti medievali e da ascolti di canti.

Angelo Rusconi, dottore di ricerca in musicologia, insegnante a Lecco e a Lugano, è specialista della musica e della trattatistica medievale. Ha curato l’opera omnia di Guido d’Arezzo con testo latino e traduzione. Partecipa a convegni internazionali, tiene conferenze e seminari in Italia, Europa e Stati Uniti, pubblica saggi in riviste italiane e straniere.
L’ingresso è libero e l’iniziativa, inserita nel programma delle iniziative estive del Comune di Barzio, si svolge nell’ambito del progetto “Il libro, la voce, l’immagine” realizzato da Comune di Barzio e Res Musica con il supporto di Fondazione Cariplo.

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

NUOVA STAGIONE TURISTICA, COME LA VEDI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...