EVENTI E MARKETING: PERCHÉ DEVI PARTECIPARE CON LA TUA ATTIVITÀ



L’estate è un periodo ricco di eventi, fiere e piccole esposizioni all’aria aperta. In sintesi, si tratta di un gran numero di occasioni utili per fare marketing e per promuovere la tua attività o il tuo business.

Qualunque sia il tuo settore d’interesse questo è il periodo dell’anno ideale per sfruttare il grande potenziale dell’afflusso turistico. Gli eventi estivi sono poi un’ottima opportunità per proporsi come partner o sponsor e aumentare la propria visibilità. In pratica, stiamo parlando di un insieme di occasioni che potranno dare nuova rinoscibilità al tuo brand e accogliere dunque nuovi potenziali clienti.

Eventi estivi: perché è utile prendervi parte?

Un evento estivo è un’occasione davvero preziosa per sviluppare un contatto diretto con il tuo target di riferimento. Naturalmente questo significa che dovrai trovare un evento che possa permetterti di raggiungere un certo tipo di pubblico. Poi vedrai che, partecipando ad esempio come sponsor, potrai raccogliere molti contatti utili sul posto e promuovere al meglio il tuo marchio.

Inoltre al contempo gli eventi sono ottime occasioni per far nascere collaborazioni anche con gli altri partner dell’evento: avrai la possibilità di creare un network, per scambiare punti di vista o supportarsi a vicenda.

Naturalmente uno dei vantaggi più grandi e immediati è la rinnovata esposizione del brand: un modo per rinforzare la l’identità di marchio, e per farsi conoscere. Ecco allora che torniamo nuovamente all’importanza del contatto diretto: conoscere il tuo pubblico di persona permetterà al tuo marchio di avere un volto ben definito agli occhi della tua potenziale clientela.

Come organizzarsi per partecipare a questi eventi?

Tutto parte dalla definizione del tuo obiettivo: ogni partecipazione ad un evento, difatti, richiede la conoscenza del target che si desidera centrare.

Dopo questo primo step, dovrai pensare anche alla promozione: in tal senso ti conviene sempre mixare la pubblicità online con quella offline.

Potresti ad esempio promuovere l’evento sulle pagine social e preparare una diretta video sfruttando gli strumenti live di Facebook.

Poi, per quanto concerne la pubblicità offline, potresti optare per uno strumento semplice ma evergreen come il volantino promozionale. Oggi è davvero facile ed economico richiedere la stampa dei volantini online, basta rivolgersi ad una tipografia come Doctaprint: li ordini sul web e li ricevi direttamente a casa o in ufficio, spendendo pochissimo.

L’aspetto economico è molto importante, perché dovrai sempre organizzarti rispettando un certo budget di partenza: quando scegli di partecipare a più eventi, dovrai essere bravo nel distribuire adeguatamente le tue risorse.

Infine, ricordati di curare sempre ogni dettaglio del tuo spazio espositivo, perché è quello con cui verranno in contatto i partecipanti all’evento.

Considera che gli eventi estivi rappresentano un esempio perfetto di come la pubblicità funzioni ancor di più quando è frutto di un mix di strategie online e offline. La comunicazione integrata, oggi, è un must dall’alto potenziale.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK