TURISMO & EVENTI, SI SCOPRE L’ACQUA CALDA: MANCA COORDINAMENTO. MA QUEI QUATTRINI PUBBLICI “INVESTITI” MALE…



Si discute su altri mezzi d’informazione di quanto la promozione turistica ma anche la gestione degli eventi sia dalle nostre parti fonte di polemiche, evidenziando i soliti mali: accavallamento di appuntamenti causa inesistenza di coordinamento, politiche unitarie assenti, campanilismi, invidie reciproche e quant’altro.
La scoperta dell’acqua calda.
Il problema, come evidenzia fin dalla nascita il giornale on line che state leggendo, è sempre lo stesso e non se ne vede una soluzione, nell’immediato. Anche perché c’è chi ci prova, ma evidentemente non è in grado. Malgrado abbondante profusione di denari pubblici.
Prendiamo il caso di quella “rete” che avrebbe dovuto svolgere esattamente la funzione di cui sopra: Montagne del Lago di Como, partita con finanziamenti piovuti grazie all’Expo e comunque mettendo insieme energie private ma pure un bel pacco di quattrini di tutti noi: qualcuno ne sa qualcosa?
Un sito visto da pochissimi e ancora “assente” dai meter che certificano un traffico internet degno di questo nome, l’ambizioso progetto delle “Case vacanza” che a oggi è cresciuto fino a (ben…) dieci dicasi appena dieci immobili da affittare nell’ampio arco del territorio teoricamente coperto dalla rete, una presenza pressoché impalpabile e soprattutto la mancanza di “centralità” proprio nel confronto perennemente aperto su promozione e organizzazione dell’offerta turistica.

Di converso, chi questo mestiere non lo fa di professione ma ne tratta solo “lateralmente”, come VN, riceve tonnellate di richieste di informazioni – a conferma che c’è proprio carenza di gestione, sul piano ufficiale.
Risultati immagini per turista punti domandaPerché  se deve essere un giornale a sopperire alla mancanze del pubblico e pure del privato, se una redazione di news viene bombardata soprattutto il venerdì e la domenica di telefonate ed e-mail da parte di turisti e gitanti alla ricerca di chiarimenti su orari, eventi e proposte in Valsassina e dintorni beh, allora c’è qualcosa che non va.
E su questo siamo “recidivi”, tutti.
A memoria di direttore, in dieci anni di vita del quotidiano on line il tema lo abbiamo trattato più e più volte e sempre sulla stessa falsariga. Novità? Nessuna. Se non qualche
flop più o meno annunciato.

Andiamo verso rinnovi amministrativi che riguarderanno da vicino i nostri “bei posti” (nel senso ambientale del termine, ma anche a proposito di poltrone e incarichi); se quindi tra fine 2018 e primavera 2019 cambieranno presidenza della Provincia, molti sindaci con rispettive giunte e consigli e dunque pure la governance della Comunità Montana, auguriamoci di non ritrovarci tra uno-due anni a reiterare la litania dei dibattiti più o meno impolverati a proposito di turismo e gestione di quest’ultimo.
VN

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK