MANCANZA D’ACQUA A VENDROGNO, LARIO RETI “SCOPRE” VALVOLE SPOSTATE, PRESE E ALLACCIAMENTI ABUSIVI: SEGNALATI ALLA PREFETTURA



VENDROGNO – Risolto il “giallo dell’acqua sparita” a Vendrogno, ovvero la grave carenza idrica verificatasi negli ultimi giorni in alcune località del paese della Muggiasca, le cui cause sono state riscontrate durante una approfondita ricerca svolta da Lario Reti Holding “a seguito delle numerose segnalazioni giunte dagli abitanti e dal sindaco Cesare Galli“.

Foro e presa abusiva a Comasira (particolare)

Le indagini sul campo hanno portato alla luce “recenti spostamenti delle valvole di apertura o chiusura di organi di manovra rispetto a quanto lasciato dagli operatori di Lario Reti Holding”, già al lavoro sul territorio comunale per la razionalizzazione e la mappatura di “una rete acquedottistica estremamente complessa”, che conta oltre 26 chilometri di tubazioni, 40 sorgenti e 30 serbatoi al servizio di circa 300 abitanti.

Durante le ricerche sono stati inoltre rilevati “alcuni allacci ad utenze non autorizzate, in particolare a monte della frazione Comasira, dove si è riscontrata la presenza di un foro aperto sulla tubazione e funzionale ad un allaccio provvisorio, nonché di una seconda presa abusiva, al momento non utilizzata”.

In località Inesio si è invece riscontrato “un allaccio non autorizzato e mal realizzato, causa di una ingente fuoriuscita di acqua, stimabile in un litro al secondo e responsabile dello svuotamento del serbatoio”.

L’allaccio non autorizzato, principale causa dei disservizi a Inesio

Ripristinate tali situazioni, il serbatoio di Inesio si è regolarmente riempito ed il servizio è stato regolarmente riattivato in tutto il territorio comunale.

Al termine delle ispezioni e dei lavori di ripristino, Lario Reti Holding ha informato la Prefettura di Lecco circa gli abusi ed è “in contatto con gli organi competenti al fine di sporgere le regolari denunce”. Inoltre, con l’obiettivo di monitorare ulteriormente e costantemente la situazione e scoraggiare ulteriori allacci non autorizzati, Lario Reti Holding ha provveduto all’installazione di misuratori di portata di controllo in punti chiave della rete.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK