MARGNO RISCOPRE L’ANTICA CASA RURALE DELLA FAMIGLIA RATTINI



MARGNO – Verrà riproposta sabato 11 agosto dalle 15:30 alle 20 la visita guidata all’antica Casa Rurale della famiglia Rattini nel centro storico di Margno a cura del sindaco Giuseppe Malugani dopo il successo della visita abbinata ai mercatini dell’artigianato ed hobbistica di mercoledi. Un modello vintage molto semplice, simile a quello proposto a Vegno, ma che interessa ed affascina i numerosi turisti ma anche i residenti.

Nella Casa Rurale delle Famiglie Rattini detti “Nun” e “ Migli” che risale al 1600, il tempo si è fermato, la modernità non è entrata, non ci sono mai stati la televisione, il telefono, il riscaldamento, lavatrici, lavastoviglie. Mai nessuno dei componenti le famiglie ha fatto la patente: niente biciclette, moto, macchine.

Tutto questo a partire dal 1450, attraverso i tempi sino ai giorni nostri, al novembre 2017 anno in cui l’ultima discendente diretta, la Teresina, è morta, all’età di 89 anni.

Queste famiglie contadine di possidenti hanno fatto dell’agricoltura e dell’allevamento nel territorio il loro scopo di vita per centinaia d’anni con una passione e competenza esemplari. Famiglie al cui interno sono stati presenti sacerdoti, ingegneri, amministratori pubblici. Famiglie che hanno contribuito allo sviluppo del paese nel corso degli anni e hanno sempre aiutato la Chiesa,  erano sempre a disposizione per aiutare i bisognosi, specialmente nel periodo tra Prima e Seconda guerra mondiale.

“Il loro impegno e la loro disponibilità rimarranno per noi un grande esempio di vita ‘Ama il prossimo Tuo come te stesso’ questo hanno fatto”, si legge nella targa commemorativa.

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

INCENDI ANCHE A FINE OTTOBRE: 'SPONTANEI' OPPURE DOLOSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...