MARGNO RISCOPRE L’ANTICA CASA RURALE DELLA FAMIGLIA RATTINI



MARGNO – Verrà riproposta sabato 11 agosto dalle 15:30 alle 20 la visita guidata all’antica Casa Rurale della famiglia Rattini nel centro storico di Margno a cura del sindaco Giuseppe Malugani dopo il successo della visita abbinata ai mercatini dell’artigianato ed hobbistica di mercoledi. Un modello vintage molto semplice, simile a quello proposto a Vegno, ma che interessa ed affascina i numerosi turisti ma anche i residenti.

Nella Casa Rurale delle Famiglie Rattini detti “Nun” e “ Migli” che risale al 1600, il tempo si è fermato, la modernità non è entrata, non ci sono mai stati la televisione, il telefono, il riscaldamento, lavatrici, lavastoviglie. Mai nessuno dei componenti le famiglie ha fatto la patente: niente biciclette, moto, macchine.

Tutto questo a partire dal 1450, attraverso i tempi sino ai giorni nostri, al novembre 2017 anno in cui l’ultima discendente diretta, la Teresina, è morta, all’età di 89 anni.

Queste famiglie contadine di possidenti hanno fatto dell’agricoltura e dell’allevamento nel territorio il loro scopo di vita per centinaia d’anni con una passione e competenza esemplari. Famiglie al cui interno sono stati presenti sacerdoti, ingegneri, amministratori pubblici. Famiglie che hanno contribuito allo sviluppo del paese nel corso degli anni e hanno sempre aiutato la Chiesa,  erano sempre a disposizione per aiutare i bisognosi, specialmente nel periodo tra Prima e Seconda guerra mondiale.

“Il loro impegno e la loro disponibilità rimarranno per noi un grande esempio di vita ‘Ama il prossimo Tuo come te stesso’ questo hanno fatto”, si legge nella targa commemorativa.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK