ALLESTIMENTO COMPLETATO: IL MUSEO DELLA FORNACE PRONTO AD ACCOGLIERE I VISITATORI NELLE GIORNATE DEL “FUORI SAGRA”



BARZIO – Non ci sarà solo il classico appuntamento con la Sagra delle Sagre quest’anno in zona Prato Buscante, ma, per l’occasione, è stato allestito un museo “della tradizione” proprio all’interno della Fornace. Un “Fuori Sagra” fortemente voluto dalla Comunità Montana, che accompagna così con un’offerta culturale e didattica la proposta “commerciale”, a poca distanza, della Sagra vera e propria.
.
Al suo ingresso i visitatori troveranno la storia dell’edificio, con funzionalità e caratteristiche. Proseguendo il percorso si apriranno due “vie”: la prima porta al piano superiore, dedicato alla flora e alla fauna del territorio, con tanto di filmati per facilitare la comprensione della sala e piccole sfide per mettere alla prova le conoscenze dei più curiosi. La seconda invece continua sul piano terra e presenta in ordine le sale di prodotti tipici del territorio, zootecnia, sci, escursionismo e geologia. Una particolare attenzione viene rivolta ai più piccoli, che, lungo il percorso, avranno modo più volte di verificare le proprie abilità con laboratori di ogni genere.

Gli orari, negli stessi giorni di apertura della Sagra, saranno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Dalle 15 alle 19 (tutti i giorni con l’eccezione di domenica 12 e di domenica 19 agosto), lo spazio museale della Fornace ospiterà anche i laboratori geologici del Parco Grigna Settentrionale.
L’ingresso è libero.

Tutto pronto quindi per domani alle 11, quando si apriranno ufficialmente le porte del museo, ottima occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale di una terra spesso sottovalutata.

Gabriele Gritti

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK