BARZIO, IL COMUNE SNOCCIOLA I NUMERI DI UNA ESTATE DI SUCCESSI



BARZIO – Sabato 1 settembre, con l’8° edizione di “Saltimbarzio” e la 4° edizione della “Rassegna del
Caviadino”, si è “chiusa” l’estate 2018. Il maltempo, come lo scorso anno, non ha fermato le iniziative previste che si sono tenute nella sala civica e sotto i portici di Palazzo Manzoni. Nel pomeriggio gli artisti hanno animato via Martiri Patrioti Barziesi, piazza Garibaldi e l’area della tensostruttura. Gli spettacoli serali si sono tenuti sotto la tensostruttura di via Provinciale.

L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno lavorato per organizzare eventi e manifestazioni sul territorio comunale. L’Amministrazione ringrazia in modo particolare, tutte le realtà associative del paese, i commercianti di Barzio, i privati che hanno organizzato eventi sul territorio (Nameless srl, Ceresa srl, Experience Valsassina Outdoor, Landoni srl, Agri Music Event), gli sponsor, la parrocchia S. Alessandro, il COE, la biblioteca comunale, il personale dell’ufficio turistico comunale, il personale della Polizia Locale Altopiano Valsassina con il personale del comune di Barzio.

Tutte le manifestazioni che si sono svolte sul territorio comunale sono state patrocinate dal Comune di Barzio. Nel mese di giugno dopo la 6^ edizione record di Nameless Music Festival, che ha fatto registrare oltre 40.000 presenze, sono state regolarmente  effettuate le manifestazioni organizzate dal Moto Club Valsassina (seconda edizione del Trofeo Eleganza) e dal chiosco AL68 di Concenedo.

Il maggior numero di manifestazioni ed eventi, programmati per i mesi di luglio e agosto, sono stati organizzati da: 10 dalle associazione del paese (Corpo Musicale S. Cecilia, ANA Barzio, CAI Barzio, Amici della Cisterna di Concenedo, Stella Alpina, Coro Valsassina), 6 dal Centro Orientamento Educativo (C.O.E.), 8 dalla Parrocchia S. Alessandro di cui 7 rientranti nel calendario della 47° edizione della Rassegna Organistica Valsassinese, curata dal direttore artistico Daniele Invernizzi, 3 dalle attività commerciali del paese, 4 da società private, 17 organizzati dal Chiosco Comunale “Al 68” di Concenedo, 62 organizzati dal comune di Barzio e dalla Biblioteca Comunale con l’assessorato alla cultura.

In aggiunta a quanto sopra descritto, si sono tenute le seguenti iniziative: settimana della musica (Barzio music week – 2 / 6 luglio) nell’ex comune di Via Roma a cura dell’Accademia Musicale Valsassina, 2^ edizione della “Festa della Musica” (7 e 8 luglio), english 4 kids a cura di EVO, ritorno del Valsassina Country Festival organizzato dalla Agri Music Event (12 – 15 luglio), esposizioni e mostre all’ufficio turistico comunale organizzate da Gianfranco Combi (15 – 31 luglio: Gianfranco Combi e 1– 15 agosto: Ignazio Buzzoni), 31^ edizione del Festival “Tra Lago e Monti” a cura del Maestro Roberto Porroni.

Domenica 29 luglio, grazie all’impegno del Moto Club Monza e alla collaborazione con il Moto Club Valsassina, si è svolta la 4^ tappa del campionato Italiano 2018 di trial outdoor che ha visto la vittoria del campione di casa Matteo Grattarola. La 53^ edizione della Sagra delle Sagre, dall’11 al 19 agosto, ha raggiunto, quest’anno, numeri record grazie alla perfetta organizzazione da parte della Ceresa srl. A Concenedo, il giorno di ferragosto, ha fatto ritorno, dopo 30 anni di assenza, la scalata al palo della cuccagna, grazie al gestore del chiosco AL68, Roberto Alberti.

Tre eventi sono stati annullati: l’animazione per bambini di mercoledì 18 luglio, il mercatino dell’hobbistica in Via M. P. Barziesi di venerdì 3 agosto e la serata musicale prevista per sabato 25
agosto a cura di Dj Samu.

L’ufficio turistico comunale di Piazza Garibaldi, da venerdì 1 luglio a domenica 2 settembre, ha fornito informazioni a 1938 turisti (il dato non tiene conto delle informazioni fornite via e-mail o telefono). La settimana con il maggior numero di richieste di informazioni è stata quelle dal 20 al 26 agosto (310 utenti). I giorni con il maggior numero di informazioni fornite sono stati venerdì 17 e sabato 25 agosto, con oltre 50 utenti giornalieri.

Il servizio w-fi gratuito attivo in centro paese ha avuto, da domenica 1 luglio a domenica 2 settembre, 3950 connessioni. Il numero massimo di connessioni al servizio è stato raggiunto domenica 15 luglio, venerdì 10 agosto, domenica 12 agosto e lunedì 20 agosto con oltre 145 accessi. L’applicazione maggiormente utilizzata durante le connessioni è stata Facebook. I dispositivi più utilizzati dagli utenti nelle connessioni sono stati quelli con il sistema operativo Apple, seguiti dai dispositivi Android.

Gli utenti che seguono e hanno visualizzato i contenuti pubblicati sulla pagina Facebook del comune di Barzio sono, il 48,14% donne e 51,86% uomini. Per quanto riguarda le donne la percentuale maggiore delle utenze, pari al 13,8%, si colloca tra i 35 e 44 anni. Per gli uomini, la percentuale più alta, pari al 12,9%, riguarda la fascia d’età compresa tra i 45 e 54 anni.

I parcheggi a pagamento, posti nelle vie del paese, hanno erogato oltre 24.500 ore di sosta. La settimana con il maggior numero di ore di sosta erogate è stata quella dal 20 al 26 agosto. La biblioteca comunale ha effettuato, durante l’estate, 5.273 prestiti di libri: 4530 prestiti riguardano documenti locali mentre 743 prestiti sono rientranti nel sistema bibliotecario lecchese. Questi numeri dimostrano e confermano, ancora una volta, il grande lavoro svolto dall’Assessorato alla Cultura, dalla Commissione Biblioteca e dal Personale che si occupa della gestione della Biblioteca Comunale, che mantiene il primo posto, in provincia di Lecco, nella classifica che riguarda i prestiti di libri in proporzione al numero di abitanti.

Andrea Ferrari
Sindaco di Barzio

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO Valsassina




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COME TI COMPORTI IN OCCASIONE DEL "BLACK FRIDAY"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

VN SU FACEBOOK