CHIAPPA E AMBROSETTI: IL SOCCORSO ALPINO RICORDA DUE AMICI



LECCO – Sono le persone, con il loro carattere, la forza, il sacrificio, l’anima autentica del Soccorso alpino. Di solito i soccorritori preferiscono restare nell’anonimato, schivi come solo i montanari sanno essere. A volte però si rendono protagonisti di imprese e gesti che restano nella memoria del Corpo e della gente. La loro presenza e tutto quello che hanno fatto, anche quando non ci sono più, sono cose che restano.

Con due iniziative, la XIX Delegazione Lariana vuole ricordare due grandi amici: Daniele Chiappa e Giovanni Ambrosetti. La prima si svolgerà sabato 22 settembre a Lecco e il titolo è “Daniele Chiappa 10 anni dopo: parole e immagini”; un incontro con la presenza delle istituzioni, dei vertici del Soccorso alpino e dei tanti amici che hanno vissuto accanto a Daniele. Seguirà una giornata, domenica 23 settembre, ai Piani Resinelli, con salita in Grignetta e un ricco programma.

L’altro evento invece è dedicato a Giovanni Ambrosetti e si svolgerà a Varese il 7 ottobre, alle 11, con la cerimonia di posa di una targa commemorativa in ricordo di un uomo, guida alpina e istruttore nazionale del Cnsas, che ha lasciato il segno. La XIX Delegazione Lariana ha vissuto diversi momenti drammatici negli ultimi anni e le manifestazioni in programma hanno l’intento di dare valore alla generosità di due uomini che non ci sono più, per ringraziarli ancora una volta.

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

QUALE AREA DELLA VALSASSINA SECONDO TE È LA PIÙ BELLA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...