L’APPELLO DEL SOCCORSO ALPINO: “ATTENZIONE A CERCAR FUNGHI. CALZATURE, LOCATION E CAPACITÀ DA VALUTARE”. I CONSIGLI



VALSASSINA – In questi giorni gli infortuni, anche gravi o mortali, che riguardano i cercatori di funghi purtroppo sono numerosi e con dinamiche del tutto simili. Spesso la causa dell’incidente è la scivolata lungo scarpate impervie per diversi metri, con conseguenze a volte fatali, dinamica riproposta anche nella tragedia di ieri nei boschi di Cortenova.

Ci sono alcuni accorgimenti che possono fare la differenza: le calzature sono molto importanti e ci vuole una suola che consenta una buona presa sul terreno invece degli stivali; andate in posti che conoscete o con persone che li conoscono, per evitare improvvise situazioni critiche; valutate con attenzione le vostre capacità di muovervi su terreni molto ripidi. Il bosco, anche se familiare, può essere pericoloso se non si presta attenzione a tutti gli aspetti che lo caratterizzano.

Sul sito del Soccorso alpino www.sicurinmontagna.it per la campagna permanente dedicata alla prevenzione del rischio potete scaricare opuscoli gratuiti in pdf con i consigli degli esperti.

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SAGRA DELLE SAGRE 2020,
SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930