MOTORI. AUDI PRESENTA E-TRON, IL SUV ELETTRICO CON OLTRE 400 CHILOMETRI D’AUTONOMIA



SAN FRANCISCO (USA) – Non dev’essere stata una coincidenza che Audi abbia scelto la California per presentare in prima mondiale la sua svolta elettrica: e-tron, un Suv totalmente elettrico, che darà non pochi grattacapo al colosso – guarda caso californiano – di Elon Musk. Il costo? Certo non un suo punto di forza, ma non è più caro della concorrenza: 79.900 euro.

Rispetto alle altre elettriche presentate negli ultimi mesi dai vari infatti, il nuovo arrivato della casa dei quattro anelli – che sarà disponibile alla fine dell’anno – è forse quello che più si avvicina ai veicoli Tesla per due aspetti: un’autonomia molto elevata – si dichiarano oltre 400 chilometri – e, grazie alla ricarica rapida, tempi brevi di rifornimento sono davvero stringati, mezz’ora per arrivare all’80% di batteria.

Le prestazioni non deluderanno gli appassionati del marchio sportivo: i 408 cavalli e la coppia dei due motori elettrici – uno all’avantreno e uno sull’asse posteriore – disponibile in soli 250 millesimi di secondo riescono a portare ai 100 orari questo imponente Suv in soli 5”7. Potrebbe invece dispiacere ai più corsaioli la velocità massima – comunque considerevole – autolimitata a 200 chilometri all’ora per non “bruciare” l’autonomia.

Una chicca? Gli specchietti, sintesi di raffinato design e alta tecnologia: pensati per ridurre al minimo l’attrito aerodinamico, sono anche molto appariscenti, mantenendo lungo la superficie i led degli indicatori di direzione. All’interno due monitor rappresentano – in alta definizione – ciò che un retrovisore tradizionale raffigurerebbe per riflesso.

Chissà se Audi – all’interno del gruppo Volkswagen – riuscirà con questa nuova strada intrapresa a far dimenticare una pagina nera della sua storia qual è il Dieselgate.

Alessandro Tonini
atonini@iperg.net

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK