PREMANA RIVIVE L’ANTICO, A OTTOBRE IL DECIMO TUFFO NEL PASSATO



PREMANA – Festeggia la decima edizione Premana rivive l’antico, con 7.500 visitatori di media e circa 500 figuranti una delle maggiori manifestazioni valsassinesi nonché la più caratteristica e rappresentativa del paese, della gente e del territorio di Premana.

L’appuntamento è nel weeekend del 13 e 14 ottobre; l’intero paese rivive e mette in scena la vita della prima metà del Novecento, riproponendo gli antichi mestieri e la quotidianità di un tempo attraverso il vestiario e gli oggetti originali dell’epoca. Tutto ciò prende vita a partire dalla natura, nei nostri boschi e campi, e prosegue nel centro storico, all’interno delle antiche abitazioni appositamente allestite, lungo le vie ciottolate, sotto i vecchi portici in legno ed in sasso.

Il percorso, lungo circa 2.5 km, parte dal fondo valle e prosegue fino a raggiungere il centro storico del paese. La durata del percorso è di circa tre ore.

Nella prima parte, lungo il sentiero appositamente attrezzato, sarà possibile osservare gli antichi lavori all’aperto e in alcune stalle (i lavori di campagna, il governo del bestiame, la lavorazione della pietra, della legna e del ferro, il lavoro dei carbonai, dei boscaioli, ecc.), ma anche gli svaghi e i divertimenti (come il tradizionale Past). In questa prima metà, l’itinerario si snoda quindi lungo un sentiero ciottolato, passando tra boschi, campi coltivati e prati che si prestano al pascolo del bestiame. La seconda metà del percorso si sviluppa nel centro storico del paese: qui si riscoprono situazioni e personaggi tipici della Premana Antica come le piccole officine artigiane, i lavoratori del legno, la sartoria paesana, l’ufficio postale, l’antica osteria, e molti altri ambienti suggestivi. Questa parte di percorso permette al visitatore di attraversare il paese lungo le stradine del centro, attraverso vicoli, scorci e piazzette, camminando sotto gli antichi portici.

Ci sarà l’opportunità, lungo tutto il percorso, di assaggiare e gustare i prodotti tipici e bere un buon bicchiere di vino in compagnia. Il tutto sarà accompagnato dal sottofondo dei caratteristici canti premanesi.

Nella parte che porta dal fondo valle al centro paese, il percorso ripercorrerà il nuovo sentiero, sistemato appositamente nel 2016, migliorato e messo a punto per la decima edizione. In paese si ripercorrerà il percorso proposto nell’edizione precedente, con alcune piccole modifiche: alcuni antichi mestieri sono stati infatti ricollocati in nuovi ambienti. A tale proposito l’organizzazione ringrazia le persone che gratuitamente prestano le case di proprietà e gli spazi privati alla manifestazione.

INFORMAZIONI UTILI
– La prima parte del percorso si svolge su un tipico sentiero di montagna, sono pertanto indicate scarpe comode. Il sentiero non è praticabile con passeggini e carrozzine.
– Sul percorso saranno presenti vari punti ristoro, bar e WC. Verrà inoltre allestito a fine manifestazione un ristorante self-service.
– La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo: in caso di maltempo, percorso ridotto.
– Per chi ne avesse la possibilità, è consigliato visitare la manifestazione al sabato, giornata in cui il percorso è meno affollato.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK